Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura giovedì 19 aprile 2018 ore 17:33

Il Maggio dei libri, tutti gli eventi a Piombino

Libri, musica, passeggiate letterarie e biblioteca itinerante per sensibilizzare alla lettura, elemento di crescita personale e collettiva



PIOMBINO — Torna anche quest’anno l’appuntamento con Il Maggio dei Libri, la campagna nazionale di valorizzazione della lettura come elemento di crescita personale e collettiva promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e organizzata a Piombino dal Comune, biblioteca civica Falesiana. 

Sette saranno le presentazione di libri, due gli incontri musicali, una passeggiata letteraria e tante altre saranno le iniziative dedicate ai bambini con letture e laboratori a Piombino e a Riotorto dal 20 Aprile fino al 29 Maggio.

Si inizia quindi venerdì 20 Aprile con la presentazione del libro di Sacha Naspini Le case del malcontento, alle 17,30 in sala consiliare. Partecipano all'iniziativa, oltre all'autore, Gordiano Lupi scrittore ed editore, e l'assessore alla cultura Paola Pellegrini. 
Sabato 21 aprile invece un'iniziativa rivolta ai più piccoli con il Bibliobus, il libro con le ruote, un servizio di biblioteca itinerante gratuito e aperto a tutti. Il Bibliobus sarà presente alle 15 all’Orto dei Frati e alle 17,30 in piazza Dante. L’iniziativa verrà ripetuta anche sabato 19 Maggio.

Gli incontri continueranno poi venerdì 28 Aprile sempre alle 17,30 in sala consiliare con la presentazione del libro di Andrea Fanetti La piazza in mezzo al mare(Il Foglio 2017), sabato 5 Maggio La salsedine in mezzo al mare di Massimo Batini (Robin 2018), venerdì 11 Maggio Il gabbiano prende il volo. Piombino e la siderurgia (1897-1920) (Aracne 2018) di Michele Cerri. 

Sabato 12 Maggio invece, al Castello di Piombino ore 17,30, verrà presentato il libro di Nunziante Valoroso Un comandante alla corte di Walt Disney(Croce 2017). L’ultimo appuntamento con la presentazione delle novità editoriali a Piombino sarà venerdì 18 Maggio in sala consiliare con Furbissimo io (Il foglio 2017) di Melisanda Massei Autunnali.

Da ricordare inoltre domenica 6 Maggio al Castello di Piombino l’iniziativa “Rapsodia tra musica e parole” con Leonardo Merlini al pianoforte con musiche di Brahms, Liszt, Albeniz e Gershwin ed Elisa Cecilia Langone che reciterà brani tratti da testi di Magris, De André, Fitzdgerald, F. G. Lorca. Domenica 13 Maggio invece la musica accompagnerà proiezioni di scene di film muti con la sonorizzazione dal vivo di tre cortometraggi dei Fratelli Lumiére con Nico Pistolesi al pianoforte e Francesca Lampredi, critica cinematografica. 

Infine sabato 19 Maggio “Nel nome del mare”, passeggiata letteraria nel centro storico con Mauro Carrara e lettura di poesie di Cinzia Demi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità