Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 28 marzo 2015 ore 19:33

La Regione chiama i privati per Piombino

L'assessore regionale alle attività produttive Simoncini ha commentato il piano Cevital e chiama i privati per l'insediamento nell'area industriale



PIOMBINO — L'accordo di programma per Piombino entra nel vivo con la prossima approvazione del Piano per la reindustrializzazione e riqualificazione e l'avviso (tecnicamente pre call) rivolto alle aziende che vogliono insediarsi nell'area. Lo annuncia l'assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini, intervenuto oggi alla tavola rotonda al convegno organizzato all'Hotel Phalesia sul futuro della siderurgia.

"Mentre si avvicinano i tempi perché la Lucchini torni a produrre acciaio, abbiamo costruito le condizioni per favorire l'arrivo di investimenti privati che creino nuova occupazione, non soltanto nell'area portuale ma anche in altre aree, che potranno essere utilizzate per creare nuove imprese ed sostenere ampliamenti delle attività esistenti. Il 7 aprile la giunta approverà l'accordo di programma che sarà firmato con i ministeri dello sviluppo, delle infrastrutture, dell'ambiente e con le istituzioni locali per l'attuazione del Prrri. Seguirà da parte di Invitalia la pubblicazione della precall per consentire alle aziende che vogliono insediarsi di presentare domanda".

"Oggi abbiamo ascoltato - ha sottolineato Simoncini - novità da parte di Cevital che riportano la proposta nell'alveo del progetto iniziale che prevede la realizzazione di due forni elettrici, la creazione di un polo agroalimentare e di uno per la logistica, con lo spostamento di tutta l'area siderurgica verso Ischia di Crociano per destinare le aree vicine alla città su attività meno impattanti dal punto di vista ambientale. Ovviamente prendiamo atto di questa decisione ed auspichiamo che si possa, ora, passare velocemente alla parte attuativa, anche con la definitiva firma dell'atto di acquisto. Importante sarà quindi il passaggio del 9 Aprile al Mise per conoscere puntualmente il piano industriale e i tempi di sua attuazione. Ciò anche per garantire una piena copertura sociale per i lavoratori".

Le istituzioni stanno lavorando per dare una prospettiva di futuro all'area piombinese che passa da un rafforzamento della siderurgia e che trova il suo punto di partenza nell'accordo di programma sottoscritto nell'aprile 2014 e che nel suo complesso prevede 240 milioni di investimento di Regione e Governo.

"A Piombino Regione e istituzioni non sono state inerti di fronte ai rischi di desertificazione industriale che ha rischiato di determinarsi,– ha detto Simoncini - abbiamo lavorato seriamente per realizzare l'ammodernamento del Porto, per le bonifiche e per un programma di incentivi alle imprese. Tutto questo ha reso l'area attrattiva, suscitando l'interesse di altre realtà industriali che hanno manifestato la volontà di insediarvisi. Così, ad un anno dalla forma dell'accordo, la Lucchini e la siderurgia toscana hanno nuove prospettive di sviluppo e i 3000 lavoratori, diretti e dell'indotto, possono guardare con maggiori certezze al loro futuro".

L'accordo per il Piano di riconversione e riqualificazione industriale, che sarà firmato con i ministeri dopo l'approvazione della giunta, definisce i molteplici aspetti (ambientali, infrastrutturali e energetici, urbanistici) e le risorse previste per interventi e incentivi per la reindustrializzazione e la riconversione dell'area portuale e del polo siderurgico: si tratta di 50 milioni, di cui 33 di incentivi regionali e gli altri 20 di competenza del ministero dello sviluppo economico.

L'accordo recepisce il complesso degli interventi, molti dei quali già messi in campo. Di qualche giorno fa la delibera approvata dalla giunta per la definizione delle aree di crisi, che stabilisce formalmente che in tutti i bandi per interventi o aiuti a sostegno del tessuto produttivo regionale, siano inserite corsie preferenziali per le imprese insediate in questi territori. Secondo le caratteristiche dell'intervento o dell'aiuto, questa corsia preferenziale può concretizzarsi in una riserva di risorse, o nell'attribuzione di un punteggio aggiuntivo, una sorta di premio secondo la natura e le caratteristiche dell'aiuto o dell'intervento. Una previsione che era già stata inserita in alcuni dei bandi usciti nei mesi scorsi, ma che avverrà automaticamente in tutti e non solo nel settore manifatturiero.

Nella finanziaria regionale – ha ricordato l'assessore - sono anche previsti abbattimenti Irap e criteri di premialita' o graduatorie ad hoc nei bandi per le Start Up innovative, le imprese giovanili e femminili e di ultracinquantenni in mobilità. Inoltre, sul fronte dell'occupazione, è stato stanziato 1 milione per ciascuna delle tre aree di crisi (oltre a Piombino, anche Livorno e Massa Carrara) sarà riservato agli interventi a favore delle imprese che assumono o stabilizzano lavoratori, disoccupati, laureati, donne ecc. Ancora, le tre aree avranno la priorità nei bandi, di prossima pubblicazione, per i lavori di pubblica utilità, per i quali è stato destinato complessivamente 1 milione. Premialità specifiche e una riserva finanziaria di 200 mila euro sono state previste, nell'ambito della formazione continua, per la riqualificazione dei lavoratori di aziende insediate in aree di crisi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca