Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO24°28°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 14 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video messaggio di Mihajlovic al tifoso aggredito a Crotone: «Svegliati presto, così verrai a trovarci»

Attualità giovedì 14 maggio 2015 ore 18:20

La sanità livornese protagonista in Nicaragua

Personale dell’Azienda USL 6 è in partenza per León, la missione: sconfiggere l'insufficienza renale cronica



LIVORNO — Una delegazione sanitaria dell’Azienda USL 6 partirà sabato prossimo, 16 maggio, con destinazione Nicaragua per supportare la battaglia contro l’insufficienza renale cronica. USL 6 è impegnata da anni, a partire dal protocollo d'intesa firmato nel 2001 dalla Provincia di Livorno e il Dipartimento di León (Nicaragua), in attività di cooperazione sanitaria in particolare con il Municipio di Larreynaga.

Una delle priorità sanitarie della zona è proprio l'insufficienza renale cronica per la quale si registrano tassi di mortalità molto alti. È in corso un progetto finanziato dalla Regione Toscana grazie al quale è stata realizzata l'analisi dell'acqua potabile per individuare eventuali agenti contaminanti (batteri, sostanze chimiche, metalli pesanti) che possano essere causa della malattia. 

Con una seconda fase del progetto, iniziata a marzo 2015, verrà realizzato uno studio epidemiologico sulle cause della malattia e potenziata l'assistenza ai pazienti. Partner del progetto sono diverse aziende sanitarie toscane, enti locali e associazioni di volontariato.

La missione in Nicaragua prevede l'organizzazione della "Giornata del rene" nel Municipio di Larreynaga, durante la quale i nefrologi visiteranno circa 100 abitanti, e incontri per la costruzione di un centro per la dialisi peritoneale e per la realizzazione dello studio epidemiologico. Inoltre i nefrologi parteciperanno al congresso centroamericano di nefrologia che si terrà a Managua dal 21 al 23 maggio.

Alla missione parteciperanno: Roberto Bigazzi, Direttore Dipartimento Medicina Clinica Azienda USL 6, Stefano Bianchi, Responsabile Area medicina ind. specialistico cardio nefro diabetologico Azienda USL 6, Andrea Grillo, Referente per la Cooperazione Sanitaria Internazionale Azienda USL 6, Carla Sgarrella, Medico del lavoro, USL 10, Mauro Rubichi, Responsabile Associazione Italia-Nicaragua Livorno


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il segretario dell’Unione comunale Pd Baldassarri ha evidenziato una serie di questioni sull’iter per il rigassificatore nel porto di Piombino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità