Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:23 METEO:PIOMBINO15°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità giovedì 17 settembre 2015 ore 18:42

La torre del ‘300 sarà aperta alle visite

Sono in corso i lavori di restauro alla Torraccia di San Vincenzo, la proprietà vuole renderla visitabile e disponibile agli eventi estivi



​SAN VINCENZO — Dopo quasi 500 anni viene restaurata completamente la Torraccia di San Vincenzo. Un'operazione che i proprietari, la famiglia Bartoli, hanno avviato da qualche tempo e che ha già portato alla scoperta di nuove tracce storiche nel tunnel attraverso cui filtrava l’antico lago di Rimigliano fino al mare.

Il primo passo è la messa in sicurezza degli interni prima di passare all'area esterna che comprende anche un bosco e un parcheggio oltre alla casa già restaurata.

Costruita nel ‘300 dalla Repubblica pisana e alta quasi 20 metri, versava da anni in pessime condizioni, i lavori sono stati affidati allo studio Gea 3 che ha incaricato della direzione l'architetto Francesco Govi. 

I proprietari hanno sempre avuto l’intenzione di affittare la torre per eventi, dando la possibilità ai cittadini di visitarla e prevedendone l’utilizzo per mostre, laboratori e altre attività culturali e in quest'ottica è già stato avviato un dialogo con'amministrazione comunale. 

L'idea è quella di ospitare eventi estivi che possano essere inseriti nel programma culturale del Comune, per questo si punta a finire il restauro copleto entro l'estate del 2016.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità