
Europei femminili, il video messaggio ironico della presidente svizzera: «Perdete in fretta, così avete più tempo per godervi le bellezze del nostro Paese»

Sport lunedì 16 giugno 2025 ore 10:55
L'Atletico Piombino si rinnova

Juniores nei Quarti di Finale del Passalacqua. Il commento di Gordiano Lupi
PIOMBINO — A Giugno si tracciano le linee guida per la prossima stagione che comincerà poco prima di ferragosto con inizio preparazione nel vecchio Magona stabilito per lunedì 11 Agosto. Il Piombino con il Direttore Sportivo Luca Barchi - che collabora in stretto contatto con il Presidente Massimiliano Spagnesi - ha confermato l’ossatura base dello scorso campionato.
In difesa vedremo ancora Alessio Fatticcioni, Vincenzo Quarta, Lorenzo Polese e Mattia Lepri, mentre non faranno parte della rosa il valido portiere Favilli (motivi di lavoro), l’esterno Politi (va al Riotorto) e il centrale Mitcul (motivi di studio), sostituiti dai nuovi Ruslan Ceban (2004) - giovane portiere che ha militato nel Portoferraio e nella Campese - e da Simone Cecchini (1998), gradito ritorno dal Salivoli. A centrocampo lascia Lodovici (motivi personali) mentre rivedremo Federico Biondi, Matteo Barchi, Giacomo Patara (disponibile non appena si riprenderà dal grave infortunio di fine stagione), Serigne Diagne, Giovanni Razzauti.
Tra le novità, il ritorno di Jacopo Paggini (2001), dal Massa Valpiana, che ricordiamo valida pedina del centrocampo offensivo del Piombino di Brontolone, due stagioni or sono. Molto importanti i cambiamenti sul fronte offensivo - punto dolente della scorsa stagione - dove non vedremo più Mattia Durante (si è accordato con il Valpiana di Madau), ma sono stati confermati Enrico Gentili (disponibile dopo la convalescenza post operatoria), Matteo Lunghi e Niccolò Calabrese, insieme ai nuovi ingressi di Nicola Milano (2002) - dalla Geotermica - e Gabriele Pirone (1994), attaccante in forza al Lamporecchio, che ha già vestito la maglia nerazzurra dal 2015 al 2017 (15 gol di due stagioni), ha giocato in Eccellenza con Cecina, Cuoiopelli, Grosseto, San Miniato e nel 2023 è salito in serie D con il Cenaia.
Pirone è una punta di qualità ed esperienza che avrà un ruolo importante nella crescita del gruppo. In attesa di altre novità aggiungiamo che lo staff tecnico vede la conferma della coppia Marco Masullo e Luca Gherardini e l’affidamneto degli Juniores ad Andrea Telesio, che collaborerà con Alberto Piazzesi. Preparatore dei portieri sarà come sempre Arzilli, mentre ci lascia Mirko Serena che si è accordato con il Venturina. Attendiamo a breve di sapere chi allenerà Allievi e Giovanissimi.
Veniamo al Torneo Passalacqua di Grosseto che vede impegnata la squadra Juniores guidata da Alberto Piazzesi nei quarti di finale contro Invicta Sauro. La gara - che sarà disputata martedì 17 giugno, ore 21 e 15 - sembra molto equilibrata, perché nel girone eliminatorio la squadra grossetana ha pareggiato contro il Follonica Gavorrano (0-0) e contro l’Alberese (1-1), mentre ha battuto in maniera netta (5-0) il Manciano. L’Atletico Piombino viene dalla sconfitta onorevole contro il Siena (3-5) e da due vittorie contro Alta Maremma (2-0) e Argentario (2-1). Sulla gara pende l’incognita degli esami di maturità, perché mercoledì è in programma la prova d’italiano e giovedì la seconda prova scritta, quindi è molto probabile che i calciatori classe 2006 impegnati con gli esami di Stato non verranno schierati. Ecco i convocati per l’importante partita (in caso di parità due tempi supplementari di 15’ minuti l’uno, quindi calci di rigore): Buti, Orini, Baldassarri, Caramante, Signori, Petricci, Del Prete, Dini, Berrade, Mariotti, Piazzesi, Salvadori, Messina, Pietrini, Boldrini. Il Piombino può contare solo su 16 uomini, mancano in pratica 5 titolari come Campani, Patara e Lavagnini (i tre 2006), è andato in Irlanda per un viaggio programmato Lombardi (baluardo difensivo) e Lavarello è infortunato. In bocca al lupo ai giovani nerazzurri che sapranno farsi valere!
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI