Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024

— il Blog di

Lavorare di ricamo realizzando il Valzer in Rosa

di - mercoledì 24 novembre 2021 ore 10:53

Una metafora che va bene per tutti coloro che vogliono fare delle cose eccellenti. Vale anche per il vino. In questo caso che mi accingo a citare è un vino friulano, di Codroipo, Udine. Vino creato dagli enologi Piero e Stefano Trinco nell’ azienda “Vigneti Pittaro” denominato Valzer in Rosa; Fatto con uve di Moscato Rosa, fatte leggermente appassire sulla pianta. 

Ne esce fuori un capolavoro dalle tecniche enoiche e del sapere fare degli enologi autori del vino. Poi c’è la parte del predicato in cui diciamo che questo vino è messo in una bottiglia bordolese con una etichetta che rappresenta un ballo di valzer, e un tappo in vetro con guarnizione in gomma elastica che ben sigilla il contenuto evitando il deterioramento del vino, ma sopra a tutto vino che può essere conservato dopo una prima consumazione. 

Una bottiglia ben confezionata che esprime la musica che spesso abbiamo sentito rievocare in TV, al cinema o da un CD, ma sopra a tutto assume il ruolo di una coppia che balla con una bella donna, ben vestita; come è ben vestito il vino.

Il contenuto non poteva tradire le aspettative che il consumatore attende il risultato. Eccone una descrizione: VALZER IN ROSA IGT delle Venezie. COLORE: Rosa carico con tonalità vivida. PROFUMO: Sentori di petali di rosa, elegante e molto persistente in cui si sentono gli aromi della polpa dell’uva. GUSTO armonico, dolce(non eccessivamente) una lieve vena acidula, fresco e con una sensazione finale lunga. E’ il vino giusto da consumarsi con pasticceria secca. Personalmente mi piace consumarlo con cibi salati, sono consapevole che non è eticamente giusto, ma mi piace farlo per godermi un contrasto netto di sapori.


L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica