Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 05 febbraio 2024 ore 11:54

Lavori di messa in sicurezza nel porto di Piombino

Si tratta di una serie di opere programmate e realizzate dall’Autorità di Sistema portuale



PIOMBINO — L'Autorità di sistema portuale mette in sicurezza il porto di Piombino grazie alla realizzazione di due importanti opere di difesa costiera.

Nei giorni scorsi si sono infatti completati i lavori inerenti al “Rifiorimento della mantellata esterna del tratto del molo Batteria del porto di Piombino - II Stralcio” che rappresenta il completamento finale (II fase) dell’intervento generale già realizzato (I Stralcio).

Il progetto riguarda la realizzazione di un rifiorimento dell’opera di protezione del porto di Piombino (Diga di Sopraflutto) ricompresa all’interno delle opere previste dal P.R.P. e dal successivo Adeguamento Tecnico Funzionale. L’opera, del costo di circa 3.3 milioni di euro, è stata realizzata allo scopo di limitare la tracimazione del moto ondoso in caso di eventi meteo marini avversi mediante il rifiorimento con massi naturali e artificiali (tetrapodi) del secondo tratto di mantellata esterna del molo Batteria.

Sempre nello stesso periodo, l'ente portuale ha completato i lavori del “Pennello Radice Diga Nord”, un’opera di difesa costiera a scogliera realizzata in massi naturali che si radica sul tratto curvilineo della Diga Nord del porto di Piombino e si sviluppa con andamento rettilineo in direzione Nord verso il futuro Polo della Chiusa, andando a configurare l’avamporto del Polo, cui verrà fornita protezione dalle mareggiate più intense. L'intervento ha avuto un costo di circa 2,7 milioni di euro.

Oltre alle opere di difesa, l'AdSP ha concluso i lavori inerenti alla “Ristrutturazione dell’edificio ex biglietterie Toremar” situato tra la Stazione ferroviaria e il palazzo dei portuali. L’intervento realizzato ha interessato principalmente la Demolizione e ricostruzione di un nuovo edificio da destinare ad attività direzionale mediante la realizzazione di locali ad uso ufficio per gli operatori commerciali pubblici e privati legati all’ambito portuale. Sono stati realizzati sei vani ad uso ufficio di metrature diverse, con possibilità di accorpamento di due o più locali, tutti dotati di servizi igienici utilizzabili da disabili e locali ripostiglio o archivio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità