Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 30 gennaio 2024 ore 14:48

Docufilm Gorgona per conoscere l'isola-carcere

Dalle ore 17 al Cinema Verdi, con Giuseppe Renna, attuale direttore, il suo predecessore Carlo Mazzerbo e l’imprenditrice agricola Beatrice Massaza



SAN VINCENZO — “Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato” articolo 27 della Costituzione. E’ questa la frase che si legge appena si arriva nel porto dell’Isola Carcere di Gorgona, scritta a caratteri cubitali sul muro perimetrale del borgo.

Una seconda opportunità che viene concessa, un principio nel quale Libera ha sempre creduto, non soltanto per le persone ma anche per i beni confiscati alla criminalità organizzata e restituiti a fini sociali, con nuove potenzialità, alla collettività. Per conoscere questa realtà il Presidio di Libera Rossella Casini di San Vincenzo/Castagneto C.cci organizza per giovedì 1 Febbraio al Cinema Verdi di San Vincenzo, alle ore 18 la proiezione del docufilm “Gorgona”, nel quale viene descritta la realtà di isola carcere, realizzato dal regista italo-australiano Antonio Tibaldi e scelto come miglior documentario al Festival dei Popoli 2022 di Firenze.

La proiezione sarà preceduta, alle ore 17, da un incontro pubblico con l’attuale Direttore del carcere, Giuseppe Renna, con il suo predecessore, Carlo Mazzerbo, e con Beatrice Massaza, titolare dell’azienda agricola Santissima Annunziata di San Vincenzo, la quale collabora da anni con il carcere dell’isola con progetti di formazione e reinserimento sociale dei detenuti (leggi qui l'articolo collegato).

Un’occasione, fanno sapere da Libera, per condividere un’esperienza positiva di legalità e giustizia. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di San Vincenzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità