Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità domenica 26 novembre 2023 ore 13:11

Recto Verso, l'arte dell'olio raggiunge i detenuti

Un convegno dedicato al progetto promosso dall'Agriturismo biologico Santissima Annunciata di Beatrice Massaza



SAN VINCENZO — L'arte dell'olio insegnata ai detenuti dell'isola di Gorgona. Questo è possibile grazie al Progetto Recto Verso dell’Agriturismo biologico Santissima Annunziata di Beatrice Massaza tra i vincitori del Bando Sottomisura 16.9 “Diversificazione delle attività agricole in attività riguardanti l’assistenza sanitaria, l’integrazione sociale, l’agricoltura sostenuta dalla comunità e l’educazione ambientale e alimentare”, realizzato dal Programma di Sviluppo Rurale Regione Toscana.

A questo progetto Confagricoltura ha dedicato un convegno in programma domenica 26 Novembre, dalle ore 9 alle 14, presso il Cinema Teatro Verdi di San Vincenzo. Dopo i saluti di Tamara Mengozzi, vicesindaca del Comune di San Vincenzo, Beatrice Massaza presenterà il progetto. A seguire gli interventi di: Giuseppe Renna, Direttore Casa di Reclusione Isola di Gorgona; Perla Macelloni, Referente Area Amministrativa Casa di Reclusione Isola di Gorgona; Marco Neri, Presidente di Confagricoltura Toscana; Fabio Nicosia di Reale Mutua.

Gorgona, la più piccola tra le isole dell’Arcipelago, dista 35 chilometri dalla costa livornese. Il territorio dell’isola è oggetto da tempo di un’importante attività agricola che viene svolta direttamente dai detenuti, per soddisfarne le aspirazioni di riscatto e riabilitazione, agevolarne il contatto con il mondo esterno e assicurarne l’accesso al lavoro. Il fabbisogno che si intende affrontare è intimamente legato alle condizioni di precarietà e marginalità sociale e psicologica che i detenuti si trovano forzatamente a vivere, con l’auspicio che la partecipazione attiva al Progetto Recto Verso possa accrescere le loro competenze e il grado di formazione professionale e dar luogo a concrete successive opportunità nel mondo del lavoro.

Il progetto ha un duplice obiettivo: il primo è quello di fare dell’olivicoltura un modello utile ai lavoratori, ai produttori e ai consumatori attenti all’ambiente; il secondo è quello di impiegare ed educare detenuti, che a loro volta formeranno altre categorie, partendo dalla Casa di Reclusione situata sull’isola di Gorgona, nell’Arcipelago Toscano, dove si produce una varietà unica di olive ed è già presente un frantoio. Un percorso virtuoso che coniuga antichi saperi, innovazione e sostenibilità, e dove la componente sociale assume un significato preminente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità