Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura martedì 11 luglio 2023 ore 08:38

La storia dell'olio conquista il premio letterario

Il circolo culturale di Sassetta premia il lavoro del circolo Badivecchia e di Alessandro Colletti autore del libro "Extraordinario"



SASSETTA — Il Circolo Culturale Emilio Agostini di Sassetta ha assegnato il Premio Letterario 2023 all’opera Extraordinario. Olio extravergine, olive e olivi di Monteverdi: Storia, dati, assaggi, ricette e curiosità, di Alessandro Colletti con contributi di Riccardo Cassarri, Oris Danzini e Giorgio Piglia.

Il Premio sarà consegnato all’autore venerdì 14 Luglio 2023 alle ore 21 a Sassetta nel suggestivo scenario del Borgo di Mezzo. Seguirà un incontro con l'autore e con il circolo Badivecchia di Monteverdi. Parteciperanno alla serata i maggerini di Suvereto.

Il racconto dell'olio di Monteverdi attraverso la storia, le immagini e testimonianze per conoscere meglio e promuovere un olio extraordinario che nasce grazie alla felice posizione di Monteverdi Marittimo, situato tra colline e scorci di mare. Un lavoro di gruppo, iniziato da oltre due decenni dal Circolo di promozione turistica e culturale Badivecchia, associazione di promozione sociale APS, che contribuisce alla promozione dei prodotti e del territorio monteverdino.

L'autore, Alessandro Colletti, nato a Bolzano, vive da molti anni a Monteverdi Marittimo. Ha studiato Lettere e filosofia indirizzo storico presso l'Università statale di Milano; ed è autore di diversi libri sulla storia del suo paese, con i quali ha espresso la sua appassionata esplorazione storica del territorio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno