Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:21 METEO:PIOMBINO13°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

RIGASSIFICATORE lunedì 20 marzo 2023 ore 17:50

“Le passerelle di Giani non cambiano la realtà"

Il sindaco Francesco Ferrari frena l'entusiasmo del presidente Giani dopo l'arrivo della nave rigassificatore. "Mancano ancora le autorizzazioni"



PIOMBINO — "Le immagini della Golar Tundra che entra nel nostro porto sono state senza dubbio d’impatto e capisco chi, guardandole, si è sentito scoraggiato e ha pensato che la vicenda ormai sia conclusa, che l’arrivo della nave abbia messo la parola fine alle speranze di rilancio di Piombino. Mi rivolgo in particolare ai miei concittadini nel ricordare a tutti che la questione è tutt’altro che risolta: c’è ancora un ricorso pendente al Tar e, checché ne dica il Presidente della Regione Giani, se il tribunale deciderà di accoglierlo, la Golar Tundra dovrà disormeggiare e andarsene dalla nostra città". 

Parole del sindaco Francesco Ferrari commentando l'arrivo della nave rigassificatore Golar Tundra e le dichiarazioni del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

"La giustizia amministrativa non è uno scherzo e credo fermamente che il Tar prenda il suo compito molto seriamente: che il presidente Giani, nonché commissario straordinario per l’opera, affermi pubblicamente che a prescindere dalla risposta del Tribunale, essendo la nave in funzione quando arriverà la sentenza, continuerà ad operare, non è solamente falso ma anche offensivo nei confronti della città. - ha ribadito il sindaco di Piombino - I tanti dubbi che il Comune ha sollevato in merito alla sicurezza dell’impianto non sono stati chiariti, l’Aia non è ancora stata concessa, nonostante i 'tutto apposto' di Giani, e manca ancora il parere definitivo del Comitato tecnico regionale. Tutte circostanze che fanno sì che quella nave non possa entrare in funzione". 

"Giani ha dichiarato di essere soddisfatto della collaborazione con Snam e celebra l’ormeggio della nave a Piombino come un importante risultato. - ha detto il sindaco - Forse il presidente ha preso questa collaborazione fin troppo seriamente visto che, giusto pochi giorni fa, ha firmato la terza proroga a Snam che, con la nave in porto, ancora non ha presentato il progetto per l’impianto offshore che dovrà essere pronto dopo i tre anni a Piombino". 

"La partita è ancora sul tavolo e la passerella del Commissario di questi giorni non è certamente servita a rassicurare i cittadini", ha concluso Ferrari.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità