Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:55 METEO:PIOMBINO16°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità giovedì 14 maggio 2015 ore 18:41

Le tre eccellenze agricole della Val di Cornia

Fra le 100 aziende toscane delle “buone pratiche” realizzate con il Programma di Sviluppo Rurale spiccano La Fralluca, La Cortevilla e Fioreverde



SUVERETO — Sono 100 aziende, sono distribuite in tutto il territorio della Toscana, e rappresentano una selezione delle migliori "buone pratiche" in agricoltura e nel settore agroalimentare che sono state realizzate grazie ai fondi del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. 

Fra queste, nella provincia di Livorno ne sono state selezionate sei, tre della zona di Bolgheri e tre della Val di Cornia. Sono La Fralluca e La Cortevilla di Suvereto e l'Azienda agricola Fioreverde di Venturina.

Leggere le storie di ciascuna è sempre interessante e le storie di tutte sono raccontate nelle schede pubblicate con tante foto accanto al nome di ogni azienda. 

Sempre accanto al nome di ciascuna c'è pure il video, pubblicato su Youtube, dove l'imprenditore o l'imprenditrice racconta la sua storia e quella dell'azienda, le sue difficoltà, ma anche le sue soddisfazioni, l'importanza delle risorse ottenute grazie al programma di Sviluppo Rurale, i macchinari acquistati, gli investimenti fatti e il contesto nel quale l'azienda si colloca. 

E' come un album di 100 storie, che raccontano altrettante scelte di vita e spesso sono bellissime avventure, consultabile sul sito della Regione Toscana al link http://www.regione.toscana.it/programma-di-sviluppo-rurale/comunicazione-e-informazione/progetti-buone-prassi.

Le aziende che sono entrate in questo repertorio di "buone pratiche" sono state scelte in base a una serie di criteri: la complessità progettuale, l'età del benefici ario, la territorialità, l'innovazione, la sicurezza sul posto di lavoro, l'aumento della mano d'opera e l'iter amministrativo che hanno seguito.

Le aziende sono così suddivise sul territorio: 15 si trovano in provincia di Arezzo, 16 in provincia di Firenze, 9 in quella di Massa Carrara, 17 in provincia di Grosseto, 4 in provincia di Pisa, 9 in provincia di Pistoia, 2 in provincia di Prato, 6 in provincia di Livorno, 13 in provincia di Lucca e 9 in provincia di Siena. 

Si possono scoprire, una per una, e con esse si scopre sempre un pezzo di Toscana, ricco di storia e di cultura, di paesaggi mozzafiato, ma anche di tantissimo impegno, fatica, creatività e determinazione: la storia dei protagonisti e delle protagoniste dell'agricoltura Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Fralluca
Cortevilla

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Atletico Piombino ferma al Magona la corsa della capolista Sestese (1-1). Il commento di Gordiano Lupi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità