Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 02 luglio 2019 ore 17:23

Acqua in bottiglia o rubinetto?Voce ai consumatori

Da un'indagine Asa sono emerse le scelte di consumo dei cittadini in fatto di acqua da bere. A illustrare i comportamenti Nicola Ceravolo



LIVORNO — Asa, il gestore unico del servizio idrico integrato della provincia di Livorno, ha condotto un'indagine sulle scelte di consumo dei cittadini basato su un campione di 1.700 persone.

A illustrare i risultati è il presidente del Consiglio di gestione Asa spa Nicola Ceravolo che si è soffermato su un aspetto rilevante: più della metà della popolazione acquista e consuma acqua in bottiglia. Una scelta giustificata in termini di sicurezza, qualità e gusto che però comporta, oltre a un impegno economico, un impatto ambientale notevole in fatto di smaltimento della plastica.

In percentuali il 68 per cento degli intervistati consuma acqua in bottiglia, il 18 per cento consuma l'acqua del rubinetto, mentre il 14 per cento attinge dalle fontanelle di acqua di alta qualità.

Quindi, come ha spiegato Ceravolo, chi usufruisce dell’acqua del rubinetto risulta essere ancora una minoranza. Più della metà dei cittadini che usualmente beve acqua del rubinetto dichiara di utilizzare sistemi di filtraggio come ad esempio una comune caraffa filtrata accessibile a qualsiasi tipo di target e in generale l’interesse per i sistemi di filtraggio per acqua del rubinetto è forte e si manifesta con la richiesta di ricevere incentivi sull’installazione di questo tipo di sistemi. Chi non usufruisce dell'acqua del rubinetto, infatti, lo fa per ragioni di carattere igienico o riguardanti dubbi sulla sicurezza delle tubature. 

Sta prendendo piede, soprattutto tra i cittadini intervistati che abitano nelle vicinanze di fontanelle di acqua di alta qualità, il consumo da queste fontane comunali Asa al posto dell'acqua in bottiglia. Un risultato significativo per il gestore del servizio idrico che negli ultimi mesi ha puntato molto su queste istallazioni in collaborazione con i Comuni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro