Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro mercoledì 26 gennaio 2022 ore 09:55

"Più costi e meno clienti", chiesto bonus wellness

Foto di repertorio

Bani di Confsport Confcommercio: "Il settore va sostenuto con misure specifiche. Bonus wellness come per turismo, terme e monopattini"



LIVORNO — Dopo il decreto festività e le successive misure governative nonché il grave riacutizzarsi dei contagi, le imprese della convivialità e del tempo libero sono in attesa della pubblicazione del decreto interministeriale del Ministro dello Sviluppo economico e del Ministro dell’economia e delle finanze pensato per sostenere le aziende che hanno dovuto chiudere totalmente o parzialmente l'attività.

Il decreto sostegni attualmente in fase di pubblicazione sulla Gazzetta riporta i codici ATECO beneficiari del contributo: wedding, intrattenimento, organizzazione di feste e cerimonie, hotellerie-restaurant-catering, piscine. Sport, palestre e associazioni sportive non ci sono.

“Dobbiamo tornare a ricordare alle istituzioni dell'esistenza del settore sportivo, non chiuso per decreto, ma ugualmente ripiombato nel clima di un lock-down di fatto. - ha affermato il presidente di Confsport Confcommercio Livorno Damiano Bani -
Tra le quarantene preventive o per Covid, timore dei contagi, limitazioni agli spostamenti di chi non possiede il super green pass, palestre, associazioni e imprese sportive del nostro territorio hanno visto crollare di oltre il 60% gli accessi alle strutture. Strutture che tengono aperto a pieno regime per non perdere anche gli sparuti frequentatori, e che a pieno regime pagano affitti, bollette, personale qualificato, sanificazioni. I costi fissi sono normalmente gravosi nei nostri ambienti, ma oggi, con l'incremento delle utenze al 40%, il sistema non è più economicamente sostenibile: centinaia di imprese ed associazioni sportive rischiano il fallimento e i loro collaboratori la perdita del posto”.

Una situazione, denunciano dalla categoria, difficile da sostenere tra aumento dei costi e diminuzione degli iscritti.

“Nuovi ristori e nuove moratorie creditizie e fiscali sono urgentissimi, insieme a un ulteriore ciclo di Cassa Covid, con risorse aggiuntive rispetto ai fondi individuati in legge di bilancio. - ha proseguito Bani - Ma piccole misure emergenziali non possono essere sufficienti per salvare dalla rovina un settore che, oltre a dare lavoro a tanti professionisti preparati, opera in favore della salute e del benessere individuale”.

Confsport Confcommercio Livorno, dunque, chiede: inserire i codici ATECO del settore sportivo nei provvedimenti in favore delle imprese in crisi; instituire un bonus wellness come è stato fatto per terme, monopattini, strutture ricettive; credito d'imposta/aiuti su spese di sanificazione; aiuti su canoni di locazione e spese fisse di energia e acqua; fondi perduti proporzionali al mancato flusso economico; contributi ai collaboratori delle nostre strutture; sospensione e rateizzazione tasse e tributi; moratorie bancarie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica