QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 12°15° 
Domani 14°15° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 06 dicembre 2019

Attualità mercoledì 23 settembre 2015 ore 11:13

Livorno e Piombino insieme, ora si fa

​I due commissari portuali firmeranno un protocollo d'intesa con il ministro Delrio per sancire la fusione. E oggi si riunisce la cabina di regia



PIOMBINO — I due binari su cui viaggiano le operazioni intorno al porto di Livorno si stanno per incontrare e Piombino ne è parte fondamentale. Se infatti, oggi pomeriggio si riunisce in Sala Pegaso, a Palazzo Strozzi Sacrati, la cabina di regia per l'attuazione dell'accordo di programma per Livorno, domani i due commissari delle autorità portuali si incontreranno a Roma con il ministro alle infrastrutture Graziano Delrio per firmare un protocollo d'intesa che sa tanto di antipasto di una fusione annunciata da tempo.

Il tutto mentre pochi giorni fa è stata presentata a Bruxelles la piattaforma Europa per rilanciare il porto del capoluogo provinciale. "L'obiettivo è l'attracco di grandi navi, quelle che fanno i trasporti transoceanici e senza le quali un porto come Livorno non ha prospettive di sviluppo" ha detto il governatore della Regione, Enrico Rossi, presentando il progetto a Bruxelles. Una tappa obbligata, visto che per il suo contributo di 200 milioni la Regione "deve avere il disco verde di Bruxelles" e lo scalo riveste un ruolo "strategico" anche a livello Ue.

Che effetti avrò questo piano anche su Piombino è difficile prevederlo non conoscendo nel dettaglio il documento che verrà firmato domani e sul quale le autorità portuali tengono uno stretto riserbo. 

Certo è che il matrimonio fra i due porti ora si farà. Non che ci fossero dubbi in proposito, la riforma delle autorità portuali andava già in quella direzione, ma l'anticipo di Livorno e Piombino potrebbe avere molto a che fare con il piano di sviluppo e di rilancio della struttura labronica. 



Tag

Salvini: «Il leader delle sardine non vuole confrontarsi con me? La cosa è reciproca»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità