Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità mercoledì 02 dicembre 2020 ore 12:56

Nuove regole per le imprese che gestiscono rifiuti

Un ufficio (Foto di repertorio)

Il Consiglio provinciale ha approvato il nuovo Regolamento per l’iscrizione nel Registro provinciale. Due le modalità in forma semplificata previste



LIVORNO — Dal 2021 entrerà in vigore il nuovo Regolamento per l’iscrizione nel Registro Provinciale delle imprese che recuperano e riciclano rifiuti in procedura semplificata ai sensi della normativa del Codice dell’Ambiente.

Il Regolamento disciplina la procedura di iscrizione di queste imprese, che è indispensabile per l’esercizio delle attività indicate agli artt 214 e 216 del Codice, senza ulteriori titoli abilitativi. Si tratta di una competenza riacquisita dalle Province toscane a seguito della sentenza della Corte Costituzionale del 2019, che ha dichiarato incostituzionale la legge regionale n. 22/2015 (Riordino delle funzioni provinciali), limitatamente a questa specifica parte, oggetto di ricorso. Obiettivo del Regolamento, approvato dal Consiglio provinciale nell’ultima seduta, è quello della semplificazione delle procedure, ma non manca il dettaglio sulle possibilità di controlli e verifiche da parte dell’Amministrazione.

Nell’ambito delle procedure previste dal Codice Ambiente, il Regolamento individua due modalità di iscrizione in forma semplificata. La prima prevede la presentazione della Comunicazione di inizio attività in modalità autonoma, ed è limitata agli stabilimenti che non hanno necessità di ulteriori autorizzazioni di settore (per esempio autorizzazione allo scarico di acque reflue, o alle emissioni in atmosfera, o nulla osta acustico, etc.). L’iscrizione avrà una durata di 5 anni e l'esercizio delle operazioni di recupero rifiuti potrà iniziare dopo 90 giorni dalla comunicazione, anche in presenza di silenzio/assenso dell’Amministrazione Provinciale. La seconda modalità prevede sempre la presentazione della Comunicazione di inizio attività, ma nell’ambito della procedura di Autorizzazione Unica Ambientale (Aua), di competenza della Regione Toscana.

In entrambi i casi, la richiesta va inviata al Sportello Unico per le Attività Produttive (Suap) del Comune dove ha sede lo stabilimento e la Provincia rilascerà il certificato di iscrizione. La durata dell’Aua è di 15 anni. L’impresa che sottoscrive la comunicazione di inizio attività attesta che l’impianto oggetto della richiesta è già stato costruito ed ha ottenuto tutte le autorizzazione necessarie, previste per la tipologia di rifiuti trattati, assumendosi, quindi, la piena responsabilità in caso di dichiarazioni mendaci.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro