Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:PIOMBINO19°29°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Sabato 13 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Arena di Verona, dal ministro Urso (deluso da Crozza) all’infettivologo Bassetti: la passerella di vip per la Traviata in versione Moulin Rouge
Arena di Verona, dal ministro Urso (deluso da Crozza) all’infettivologo Bassetti: la passerella di vip per la Traviata in versione Moulin Rouge

Cronaca Sabato 09 Maggio 2026 ore 18:20

Rischi sul lavoro, due titolari denunciati

Controlli dei carabinieri del Nil a Piombino e a Collesalvetti, in un bar ed in un panificio, dove sono state accertate irregolarità



COLLESALVETTI-PIOMBINO — Prosegue l’impegno dei carabinieri nella prevenzione e repressione dei reati connessi agli aspetti della sicurezza sui luoghi di lavoro. 

Come spiegano in una nota i carabinieri, in tale contesto, i carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Livorno, Nil, comparto di specialità dell’Arma, al termine di ispezioni condotte in collaborazione con le locali Stazioni Carabinieri, hanno riscontrato la violazione della normativa di settore da parte di due esercizi commerciali rispettivamente, a Collesalvetti e Piombino, per le quali i responsabili d’impresa sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Livorno. 

I carabinieri hanno rilevato infatti che i gestori della attività sottoposte a controllo, nello specifico un bar ed un panificio, non avrebbero adempiuto all’obbligo di legge di formare adeguatamente il personale dipendente in materia di salute e sicurezza sul lavoro, in particolare, non avendo predisposto il servizio di gestione delle emergenze sui luoghi di lavoro, contravvenendo all’obbligo di formare e poi designare i lavoratori incaricati di attuare le operazioni emergenza in caso di pericolo grave ed immediato, come ad esempio in caso di incendio. 

È stata anche contestata la presenza di dispositivi di controllo dei lavoratori non in linea con le disposizioni dello Statuto dei lavoratori. 

Oltre alla denuncia in stato di libertà, sono state elevate sanzioni per un importo complessivo di oltre 5.000 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Rsu Fim Fiom Uilm fanno il punto dopo l'incontro con l'azienda e attendono un altro incontro sul testo finale dell'Accordo di programma con Jsw
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità