Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:19 METEO:PIOMBINO14°22°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 29 ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La «Domenica In» della pigrizia
La «Domenica In» della pigrizia

Attualità lunedì 14 settembre 2026 ore 10:30

Neuropsicologa a supporto della Polizia di Stato

La neuropsicologa Maria Rosaria Liscio e la questora Giusy Stellino

La dottoressa Maria Rosaria Liscio supporterà gli interventi delle Volanti che riguarderanno persone fragili e affette da problemi cognitivi



LIVORNO — La Questora di Livorno, dottoressa Giusy Stellino, ha incontrato la dottoressa Maria Rosaria Liscio, neuropsicologa specializzata nella gestione ed assistenza delle persone affette da Alzheimer e disturbi cognitivi. 

La dottoressa Liscio, come si legge in una nota, collaborerà con gli operatori della Sezione “Volanti” della Polizia di Stato nei casi di segnalazione per allontanamento di persone fragili e/o affette da demenza.

L’ausilio di una figura professionale in possesso di cultura specialistica, spiegano dalla Polizia di Stato, nella materia dei disturbi cognitivi sarà sicuramente un fattore determinante per affrontare, anche mediante un approccio scientifico adeguato alle condizioni di salute dei destinatari, le situazioni più delicate connesse alla fragilità delle persone coinvolte dagli interventi della Polizia di Stato, contribuendo anche alla gestione degli stati di disorientamento e di confusione delle persone con decadimento cognitivo nonché alleviando la preoccupazione dei familiari.


L’iniziativa è emblematica dell’approccio interdisciplinare con cui la Polizia di Stato, fedele al motto “Esserci sempre”, affronta le sfide del presente con particolare attenzione alle situazioni di fragilità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I destinatari del provvedimento sono cinque ragazzi coinvolti in una rissa a Venturina. Per due anni non potranno avvicinarsi al locale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità