Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 12 dicembre 2022 ore 16:43

Elettrificazione delle banchine, ecco il piano

Veduta del porto di Livorno

È stata presentata la road map per arrivare a fornire l'energia elettrica alle navi che approdano in banchina nei porti dell'Alto Tirreno



PROVINCIA DI LIVORNO — Sono previsti 77,5 milioni di euro e tre anni di lavori per arrivare alla messa in esercizio degli impianti di Cold Ironing nei porti del Sistema.

Dopo aver approvato il Documento di Pianificazione Energetica e Ambientale di Sistema, l'Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale fa sapere che ha messo nero su bianco la road map dei passi da fare per dare attuazione immediata ad una delle missioni principali del Piano Nazionale di Recupero e Resilienza, quella centrata sullo sviluppo delle tecnologie per la fornitura di energia elettrica alle navi che approderanno alle banchine.

Le risorse ci sono e sono quelle previste dal Fondo Complementare al Pnrr. I tempi di realizzazione sono stati definiti in una relazione sintetica firmata dalla dirigente incaricata, Sandra Muccetti e presentata stamani in Comitato di Gestione.

Per il solo porto di Livorno è prevista la realizzazione di due impianti, uno dedicato al traffico misto crociere e Ro/Ro, uno a quello delle navi portacontainer, per un appalto complessivo di 45,5 milioni di euro.

Si prevede, in sostanza, la realizzazione di una sottostazione all’interno dell’area Enel ex -centrale Marzocco e di due cabine di trasformazione a servizio rispettivamente dei traghetti e delle crociere, la prima da ubicare all’interno dell’attuale silos e la seconda cabina da posizionare nell’area terminal crociere in prossimità della Calata Alto Fondale.

Per la parte di impianti a servizio delle navi portacontainer è previsto il posizionamento di una cabina in prossimità del tratto terminale della SGC FI-PI-LI.

Veduta porto di Piombino

Per Piombino, cui sono destinati 16 milioni di euro, viene ipotizzata la realizzazione di un impianto destinato al traffico misto RoRo-Pax e crociere.

L’intervento prevede la realizzazione della cabina di trasformazione in prossimità della Banchina Dente Nord Capitaneria; la restante parte degli impianti trattandosi, di cavidotti e cavi sarà interrata e non visibile.

Veduta del porto di Portoferraio

Per lo scalo elbano di Portoferraio verrà realizzata una cabina di trasformazione alle spalle del porto a distanza ravvicinata dalle banchine.

"Crediamo fortemente nello sviluppo del cold ironing" ha dichiarato il presidente Luciano Guerrieri. 

"I vantaggi derivanti dall'elettrificazione da terra delle navi sono tangibili. L'obiettivo è quello di abbattere le emissioni inquinanti in atmosfera e il rumore derivante dall'uso da parte delle navi diei motori ausiliari per produrre energia elettrica mentre sono ormeggiati in banchina", ha concluso il presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno settentrionale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica