Attualità venerdì 14 marzo 2025 ore 18:30
Maltempo, allerta meteo prorogata

La Protezione civile ha diramato una nuova allerta arancione dalla Val di Cornia e per la provincia di Livorno, gialla per le isole toscane
PROVINCIA DI LIVORNO — A causa del maltempo che insiste sulla Toscana, la Protezione civile regionale ha diramato una nuova allerta arancione per rischio idraulico e idrogeologico e temporali che comprende la Provincia di Livorno, esclusa parte del territorio piombinese e le isole per cui l'allerta è di codice giallo.
L'allerta è in vigore dalle 12 di oggi, venerdì 14 Marzo fino alle 14 di domani, sabato 15 Marzo.
Le precipitazioni proseguiranno anche nelle prossime ore, con un ulteriore peggioramento atteso in mattinata e nel pomeriggio, con piogge intense e persistenti lungo una linea che dalla provincia di Livorno si estenderà verso l’interno, interessando le province di Pistoia, Firenze, Prato, e in parte Arezzo.
Dopo le ore 18 le piogge si concentreranno soprattutto sul nord ovest e andranno a interessare Lunigiana, Garfagnana, Apuane.
Attesa una pausa nella notte ma domani, sabato 15 marzo, almeno fino alle ore 12, sono previste ancora precipitazioni a carattere di rovescio, anche di forte intensità. Per un reale miglioramento occorre attendere le ore 18 di domani. Le Provincie di Grosseto. Siena e Arezzo saranno interessate marginalmente, ad eccezione del Pratomagno dove comunque sono attesi rovesci.
Scirocco molto forte sulle aree collinari della costa, con raffiche anche oltre i 50 chilometri orari.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI