Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 13 maggio 2015 ore 19:15

Maestrini: "Con i migranti serve confronto"

La candidata alle prossime elezioni regionali con il Pd affronta il caso dei migranti di Campiglia: "No alla politica delle felpe"



CAMPIGLIA MARITTIMA — "Leggo in questi giorni della questione dei profughi che hanno rifiutato la sistemazione in hotel e delle tensioni che questa situazione ha suscitato fra la gente, per le strade e sui social network.

Credo che sia necessario che la politica affronti il tema dell’integrazione con serietà, riuscendo a comprenderne la complessità di fondo, senza cedere alla demagogia violenta delle felpe razziste ma anche senza il buonismo e il pietismo di maniera, che servono ipocritamente a tenere pulite le coscienze e non aiutano nessuno.

Da anni lavoro con gli stranieri, adulti e bambini, quindi so per esperienza diretta cosa significhi quella complessità. Conosco lo sguardo di quel bambino russo di quarta elementare che a scuola mi ha detto: “Sai, maestra, cosa mi manca della Russia? Mi mancano i paesaggi.”

Se non proviamo a capire e ad interpretare quella nostalgia, il nostro approccio a questa tematica sarà sempre limitato e non in grado di dare risposte politiche adeguate.  Allo stesso tempo, però, lo dico con chiarezza, dobbiamo pretendere rispetto. Rispetto per le nostre regole, rispetto per il lavoro che mettiamo in atto per provare a coniugare accoglienza e integrazione, rispetto per le persone (moltissimi volontari), che ogni giorno lavorano per aiutare chi si trova nel nostro Paese in fuga da guerre e miseria.

Una strada difficile, appunto. Senza felpe da indossare per semplificare.
Una strada di ascolto e di confronto in cui l’educazione alla diversità e alla differenza diventa momento di crescita per tutti, ma passa anche dalla consapevolezza che solo la condivisione di regole rende una comunità in grado di essere davvero solidale e unita. Una strada che, per esperienza personale, so essere complessa, certo. Ma, a mio avviso, l’unica percorribile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport