Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità martedì 09 maggio 2023 ore 15:35

Incontro pubblico sui Parchi della Val di Cornia

Un taglio originale, nel merito del progetto virtuoso di valorizzazione integrata del patrimonio archeologico e paesaggistico dei Parchi Val di Cornia



MASSA MARITTIMA — Prosegue il ciclo di incontri legati alla mostra "Fonderie e ferriere dell'Alta Maremma nei disegni dal vero di Dino Petri", allestita a Massa Marittima al Museo San Pietro all'Orto.

Venerdì 12 Maggio, alle 17 e 30, al Museo di San Pietro all’Orto sarà Silvia Guideri a intervenire, parlando del Sistema dei Parchi della Val di Cornia.

I disegni di Dino Petri hanno mappato il territorio, partendo da Valpiana, arrivando ai castelli minerari medievali delle Colline Metallifere, per toccare poi le vestigia dell'attività estrattiva, metallurgica e siderurgica della Val di Cornia.

L'intervento dell'archeologa Guideri, partendo dai beni rappresentati da Petri, avrà un taglio originale, entrando nel merito del progetto virtuoso di valorizzazione integrata del patrimonio archeologico e paesaggistico rappresentato dalla Società Parchi Val di Cornia.

La Val di Cornia ha rappresentato un "caso" nazionale di buona pratica nel campo del management del patrimonio culturale, ampiamente studiato dalla letteratura di ambito archeologico e aziendale; un'esperienza preziosa di valorizzazione e gestione integrata di patrimonio culturale e ambientale in cinque comuni della Maremma livornese, attuata grazie al sistema di parchi archeologici, parchi naturali e musei. Questo secondo incontro porterà un approfondimento inedito e necessario sulle tematiche della gestione del territorio e delle sue risorse storiche, sociali, culturali e ambientali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro