Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:36 METEO:PIOMBINO16°20°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Cultura sabato 16 settembre 2023 ore 09:20

Mi rammento Piombino, libro di Lupi e Marchionni

Tamburini: "Quello che stanno facendo Gordiano Lupi e Riccardo Marchionni è molto più che un semplice rovistare nel cassetto dei ricordi"



PIOMBINO — Dopo il successo di Amarcord Piombino - I ragazzi di via Gaeta, in uscita il secondo volume dedicato alla provincia che cambia. Si tratta di Mi rammento Piombino - Tanta bellezza non la catturerai scritto da Gordiano Lupi e con le foto di Ricardo Marchionni. Il volume è pubblicat da Il Foglio Edizioni e sarà presentato iol 16 Settembre presso il Circolo Arci Cotone dalle ore 18,15.

"Questo non è semplicemente il secondo volume di una storia già cominciata e rimasta incompiuta. - ha commentato il giornalista Stefano Tamburini nella recensione al libro - Qui non ci sono i racconti rimasti nel cassetto dopo la prima stesura di un volume di successo come Amarcord Piombino con la prosa poetica di Gordiano Lupi e le immagini romantiche di Riccardo Marchionni. Questo secondo volume in realtà è un tutt’uno con il primo e, personale impressione, potrebbe essere anche il preludio a un terzo appuntamento in libreria. Quello che stanno facendo Gordiano Lupi e Riccardo Marchionni è molto più che un semplice rovistare nel cassetto dei ricordi. Questo libro e il precedente non fanno altro che mettere ordine nella memoria collettiva. Grazie a questi ricordi gli autori riescono a riempire il cuore di una struggente felicità. Non c’è nostalgia, non c’è rimpianto, qui si tratta di ricostruire un cammino tortuoso e controversosenza avere la pretesa di dare un giudizio, anche se il confronto di fatto lo è".

Dunque, appuntamento al circolo Arci del Cotone il 16 Settembre alle ore 18,15.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A chiederlo è il Partito Democratico. "Non è accettabile che oggi si tenti di scaricare la responsabilità su "problemi di società"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica