QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 13° 
Domani 11°13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 20 febbraio 2020

Attualità sabato 21 dicembre 2019 ore 09:00

Vigili del fuoco senza autoscala, nuovo appello

Foto di repertorio

In consiglio comunale approvata all’unanimità la mozione presenta dalla maggioranza per coinvolgere anche il ministero degli interni



PIOMBINO — Il consiglio comunale di Piombino ha approvato all'unanimità la mozione presentata dai gruppi di maggioranza (Fi-Udc-civici popolari, Lega, Ferrari sindaco, Lavoro&Ambiente, Ascolta Piombino) per dotare i Vigili del Fuoco di Piombino dell'autoscala.

Nel dispositivo è stato richiesto di inviare al dipartimento dei Vigili del Fuoco del ministero degli interni la richiesta ufficiale di dotare nuovamente nel più breve tempo possibile i Vigili del Fuoco di Piombino di autoscala funzionante. La stessa richiesta dovrà essere inviata per conoscenza al Prefetto di Livorno, al comandante dei Carabinieri di Piombino, al comandante della Guardia di Finanza di Piombino, al dirigente della Polizia di Stato di Piombino, al comandante della Capitaneria di Porto di Piombino.

“Il comando dei vigili del fuoco di Piombino è da tempo sprovvisto dell’autoscala, fondamentale strumento di intervento per raggiungere edifici e strutture con un’elevata altezza, che ad oggi è stata trasferita presso il comando dello stesso corpo di Livorno, in quanto la loro è attualmente in attesa di riparazione. - hanno ricordato le forze di maggioranza - Il nostro territorio per la presenza del porto e di insediamenti industriali di vario livello con problematiche legate ad interventi in caso di calamità necessita di mezzi che possano raggiungere dal basso verso altezze elevate edifici, impianti e navi. Pertanto l’autoscala è uno strumento indispensabile per permettere interventi in sicurezza, garantendo adeguata efficacia ed l’incolumità dei soccorritori e di coloro che vengono soccorsi”.

Il sindaco di Piombino ha già provveduto qualche mese fa a chiedere chiarimenti ed informazioni in merito al comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Livorno. Nei mesi scorsi era stata lanciata anche una petizione online.



Tag

Carpi, i ragazzi sui binari per sfida. «Stai lì che filmo tutto mentre arriva il treno»: tre minori identificati

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Politica