Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità sabato 14 settembre 2019 ore 08:23

Vigili del fuoco senza autoscala, la petizione

Foto di repertorio

I vigili del fuoco di Piombino sono senza autoscala. Su change.org è stata lanciata la petizione diretta al presidente dei ministri Giuseppe Conte



PIOMBINO — A lanciare e condividere la petizione è stato Lorenzo Biagini, un vigile del fuoco sindacalista dell'Unione Sindacale di Base. 

"Chiedo il vostro aiuto per poter continuare a garantire il soccorso tecnico urgente a tutti i cittadini della Val di Cornia. - si legge su change.org - I Vigili del Fuoco di Piombino sono senza autoscala, un mezzo speciale indispensabile per garantire il soccorso alla popolazione. Tale automezzo, a causa dell'età, risulterebbe gravemente danneggiato e necessita di riparazioni strutturali tali da non consentirne il rientro in servizio. Abbiamo segnalato questa situazione lo scorso 22 agosto alle Autorità competenti sia a livello locale che nazionale dopodiché abbiamo denunciato il problema anche a mezzo stampa ma, ad oggi, non è stata trovata alcuna soluzione".

Come viene spiegato, l'autoscale risulta utile per poter intervenire in caso di incendio o soccorso a persona. Il territorio coperto dal distaccamento dei Vigili del Fuoco di Piombino è molto ampio, copre diversi Comuni ed al suo interno vi sono impianti industriali, edifici civili, presidi ospedalieri e scuole oltre al porto col transito di merci e passeggeri.

"Chiediamo al Governo, al Ministero dell’Interno ed ai vertici dei Vigili del Fuoco che si occupino al più presto di sanare questa situazione, sia a Piombino ma anche in ogni altra città dove risulti mancante un mezzo fondamentale come l’autoscala. - si conclude - Non esistono cittadini di serie B, il soccorso e la salvaguardia delle persone devono essere una priorità nel nostro paese".

Qui il link per accedere alla petizione online.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità