Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:32 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 07 novembre 2017 ore 09:56

"I vigili del fuoco di Piombino senza autoscala"

Una autoscala dei vigili del fuoco (Foto di repertorio)

La denuncia è dell'Usb che segnala l'assenza nel distaccamento piombinese di questo mezzo speciale indispensabile per molti interventi urgenti



PIOMBINO — L'Unione sindacale di base dei vigili del fuoco della provincia di Livorno ha denunciato la mancanza dell'autoscale VF 22234 nel distaccamento di Piombino. 

L'autoscala per i vigili del fuoco è ritenuto un mezzo speciale indispensabile per interventi di soccorso tecnico urgente in altezza dal momento che può arrivare fino a 30 metri.

"L'autoscale sta peregrinando da settimane per tamponare le carenze di altri Comandi Provinciali che si trovano sprovvisti di tale mezzo. - ha denunciato l'Usb in una nota - Questa situazione è il frutto delle scellerate politiche di riordino e di gestione degli automezzi adottate dalla nostra Amministrazione. Riteniamo inaccettabile che tali decisioni possano però ricadere sulle spalle dei cittadini e dei lavoratori, i quali vedono inficiato quotidianamente il dispositivo di soccorso tecnico urgente".

Questo mezzo speciale, per esempio, sarebbe stato utilissimo in Val di Cornia per intervenire dopo l'ondata di maltempo, ma come riconoscono dall'Usb il distaccamento di Piombino "ha incontrato enormi difficoltà nel portare a termine gli interventi di soccorso richiesti, dovendo tamponare la situazione per come si è potuto. E se invece di interventi legati al maltempo si fosse trattato di un incendio in appartamento, di un soccorso a persona, o di dover evacuare un edificio alto più di due piani?", si sono domandati.

Per questo il coordinamento Usb ha scritto ai nostri vertici chiedendo un immediato intervento risolutivo del problema. Per il momento non sono arrivate risposte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità