Attualità giovedì 02 luglio 2015 ore 20:47
Nove giovani volontari per il Servizio Civile

Tre ragazze e sei ragazzi potranno, attraverso il servizio civile, inserirsi in un contesto lavorativo e sociale per acquisire nuove competenze
PIOMBINO — Nove giovani volontari, tre ragazze e sei ragazzi che hanno partecipato al bando regionale del servizio civile, saranno impegnati a partire dai prossimi mesi presso alcuni uffici comunali (Centro Giovanie Urp) per 12 mesi con l’obiettivo di dare una mano alla collettività e favorire un reciproco scambio di esperienze e di competenze. I volontari rimarranno in servizio per 12 mesi e percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro.
Nei giorni scorsi, infatti, si sono concluse le selezioni per i nove posti a disposizione, tra le 51 domande giunte in Comune in base al bando regionale. Le graduatorie dei vincitori, giovani dai 18 ai 30 anni, sono pubblicate sul sito web del Comune www.comune.piombino.li.it e consultabili in forma cartacea presso l’Urp del Comune e presso il Centro Giovani.
Questi i nominativi degli idonei selezionati: Lorenzo Martinozzi, Carmenrita Giordano, Dario Traversari, Andrea Perini, Alessandro Cosimi, Luca Nannini, Teresa Salamone, Diana Santoni,. Cristiano Trapani.
L’amministrazione comunale ha potuto procedere con questa iniziativa sulla base di due progetti che sono stati accolti e finanziati dalla Regione: “Il tesoro nascosto”, che ha l’obiettivo di contribuire al rilancio dell'economia locale attraverso la sperimentazione di possibili formule d'impegno dei giovani nel campo della promozione, conservazione e valorizzazione dei patrimoni culturali ed ambientali” e “Oltre la trasparenza”, per garantire ai cittadini l'accessibilità ai servizi della Pubblica Amministrazione e la partecipazione alle scelte del governo locale.
L’esperienza, già avviata in città anche negli anni precedenti in collaborazione con altri soggetti sociali del territorio come Caritas, ha consentito al Comune di Piombino di accreditarsi presso le istituzioni competenti come “agenzia formativa”, incoraggiando a dare continuità al servizio civile in sede locale con questo nuovo progetto.
Per informazioni Ufficio Servizio Civile presso Centro Giovani - Viale della Resistenza n. 4 Tel. 0565.262500, Urp 0565 63233; 63274.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI