Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO21°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione

Cronaca giovedì 06 agosto 2015 ore 19:22

Perdita di gasolio dai serbatoi di Villamarina

La fuoriuscita è avvenuta dai vecchi serbatoi per il riscaldamento, contaminate le falde superficiali. Casula: "Stiamo monitorando insieme all'Arpat"



PIOMBINO — Sono migliaia i litri di gasolio fuoriusciti da una perdita nei serbatoi dell'ospedale di Villamarina. Il fatto è successo alla fine della scorsa settimana e i primi ad accorgersene sono stati i residenti delle palazzine vicine al complesso ospedaliero.

Immediatamente è scattato l'allarme per le falde acquifere e per i pozzi, tanto da richiedere l'intervento dei vigili del fuoco su quelli più colpiti. "La perdita di gasolio – ha spiegato Riccardo Casula, dirigente ospedaliero – veniva dal serbatoio a monte del pozzo della villetta che è stato subito svuotato, in sicurezza, insieme a un altro simile. C’è un terzo serbatoio, mantenuto in opera perché serve al gruppo elettrogeno, ma è nuovo, esterno ed ha un bacino di contenimento. 

Originariamente – spiega Casula – il gasolio serviva per riscaldare l’ospedale in inverno; poi sono state fatte modifiche e l’impianto ora funziona a metano. Queste riserve venivano conservate per eventuali emergenze. E naturalmente il gasolio è stato adeguatamente smaltito"..

"Stiamo monitorando l’area insieme all’Arpat – conclude Casula – e siamo in attesa delle analisi. La perdita è rimasta superficiale, alle falde da irrigazione. Niente da temere per l’acqua potabile". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Troppo forte il Ponsacco, che nella prima mezz’ora pare incontenibile. Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Patrizio Avella
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport