Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:36 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Venerdì 24 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il principe Louis compie otto anni: il video postato da mamma Kate
Il principe Louis compie otto anni: il video postato da mamma Kate

Attualità Venerdì 24 Aprile 2026 ore 11:19

25 Aprile, tutte le iniziative in città

Oltre alla cerimonia promossa dal Comune di Piombino, associazioni e forze politiche hanno promosso una serie di iniziative parallele



PIOMBINO — La città di Piombino celebra il 25 Aprile, anniversario della Liberazione, con una cerimonia istituzionale che si svolgerà nell’arco della mattinata, dedicata ai valori della libertà, della democrazia e della memoria.

Il programma prenderà il via alle 9,30 presso il Palazzo comunale con il ricevimento delle Autorità e dalle 10, da Piazza Cappelletti, partirà il corteo accompagnato dalla Banda Galantara, che raggiungerà piazza della Costituzione. In piazza della Costituzione si terrà il momento istituzionale con gli interventi della presidente del Consiglio Comunale Serena Raggi, del sindaco di Piombino Francesco Ferrari e del vicepresidente nazionale dell’Associazione Nazionale Combattenti della Guerra di Liberazione inquadrati nei Reparti Regolari delle Forze Armate, C.V. Massimo Lisi. A seguire, si terrà la deposizione della corona presso il monumento dedicato ai Caduti per la libertà.Alla celebrazione parteciperanno le Associazioni dei Partigiani, d’Arma, dei Reduci e dei Combattenti. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà presso il Palazzo Comunale.La cittadinanza è invitata a partecipare.

Assenti all'iniziativa promossa dal Comune Piombino Domani e Sinistra Italiana - Avs e in una nota hanno spiegato le loro ragioni. "Una decisione sofferta, che nasce da una valutazione politica e morale precisa. - hanno spiegato - Il 25 aprile rappresenta per noi una data fondativa della Repubblica, il giorno della Liberazione dal nazifascismo e non può essere ridotto a una celebrazione formale né svuotato dei suoi contenuti antifascisti. Negli ultimi mesi si sono verificati a Piombino episodi gravi che riteniamo incompatibili con lo spirito e i valori di questa ricorrenza. In primo luogo, la vicenda che ha riguardato la cacciata dell'ANPI dalla sua sede storica senza nessun impegno da parte del Comune nel trovare delle alternative: un fatto che colpisce direttamente una delle principali realtà custodi della memoria della Resistenza. A questo si aggiungono le dichiarazioni inaccettabili del consigliere comunale di Fratelli d’Italia Elvis Cosimi, che hanno suscitato indignazione ben oltre i confini cittadini: parole gravi, che avrebbero richiesto le sue scuse, mai arrivate, le sue dimissioni da consigliere comunale e provvedimenti conseguenti da parte del coordinatore piombinese di Fratelli d'Italia, cioè lo stesso sindaco Ferrari che interverrà il 25 Aprile. Al contrario, non solo non vi sono stati passi indietro, ma si è arrivati addirittura a una sua promozione politica come referente locale di Gioventù Nazionale, la giovanile di FdI. Riteniamo inoltre particolarmente significativa e sbagliata la scelta di non prevedere, nel programma ufficiale del Comune, interventi da parte di rappresentanti dell’ANPI. Escludere o marginalizzare chi rappresenta la memoria storica dell’antifascismo e ancora oggi è in prima linea nella custodia e nell'attuazione della Costituzione significa indebolire il senso stesso del 25 Aprile".

Parallelamente sono state organizzate proposte alternative sotto l'egida di ANPI Piombino – Val di Cornia, Circolo ARCI Cotone, Disarma Piombino, Rete Solidale e Antirazzista, Associazione Ruggero Toffolutti, Arcigay Piombino Rainbow, AVS Siria Tognarini – Piombino, PRC Piombino, Giovani Comunisti, Piombino Domani e Partito Democratico dal titolo "Resistenza d'acciaio".

Tra le iniziative la mostra fotografica inaugurata il 24 Aprile presso la sede di Sinistra Italiana e la passeggiata antifascista in programma nella mattina del 25 Aprile con l'organizzazione del Partito della Rifondazione Comunista e dei Giovani Comunisti Piombino. Sarà una passeggiata commemorativa e un modo per riportare in superficie e ridare significato alla toponomastica cittadina spesso dimenticata, ma profondamente intrisa di memoria e di valori antifascisti. "Percorreremo le vie intitolate a coloro che hanno dato la vita per la libertà, la democrazia e per la liberazione dal fascismo. A loro dedicheremo alcune letture parole, canti e apporremo un fiore rosso. La partenza è da via Landino Landi alle ore 9,30. In via 25 Aprile, tappa finale del percorso, si terrà un presidio di commemorazione. Abbiamo inserito nel percorso anche la tappa di via 1 Maggio per ricordare la nostra Costituzione nata dalla Resistenza e in particolare il suo primo articolo. La memoria non è solo ricordo, ma impegno quotidiano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, squadre antincendio e polizia municipale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro