Attualità mercoledì 12 agosto 2020 ore 14:10
A Baratti il quarto nido di tartaruga in Toscana
L'avvistamento durante la notte di San Lorenzo. Tartamare ha accertato la presenza di uova e messo in sicurezza il nido
PIOMBINO — Il golfo di Baratti cullerà il nido di tartaruga Caretta Caretta segnalato nella notte di San Lorenzo. Quello di Piombino è il quarto nido scoperto in Toscana.
I primi tre nidi accertati da Tartamare nel mese di Luglio si trovano tutti lungo le spiagge del Comune di Castiglione della Pescaia. Una tartaruga marina era stata avvistata anche sulla spiaggia dello Scalettino a Giglio Porto il 20 Luglio scorso. Mentre delle tracce sono state rinvenute anche a Orbetello e Capalbio.
In Italia sono tantissimi i nidi segnalati nell'ultimo aggiornamento del portale Tartapedia: 64 in Calabria, 25 in Campania, 4 nel Lazio, 9 in Puglia, 63 in Sicilia, 4 accertati in Toscana.
Le spiagge della Valdicornia continuano ad essere scelte dalle mamme tartaruga. Nell'estate 2019 sorvegliata speciale era stata infatti la spiaggia di Rimigliano. E chissà se mamma tartaruga tornerà nuovamente.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI