Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:22 METEO:PIOMBINO12°13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 01 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Minaccia di buttarsi dal balcone per 44 ore. Alla fine lo bloccano così

Politica giovedì 09 novembre 2023 ore 14:18

"Lavorare in sinergia per questa opportunità"

Azione: "Quest’amministrazione dovrebbe lavorare in sinergia con la Regione per far quadrare questa opportunità e per salvaguardare l’occupazione"



PIOMBINO — Dopo l'incontro al MiMit sul futuro delle acciaierie di Piombino, è intervenuto Azione.

"Giova ricordare che il sito occupa 781 ettari di cui la maggioranza di proprietà del demanio statale con le relative concessioni scadute, il progetto vedrebbe la coabitazione dei due player siderurgici, Metinvest-Daniele e Jsw, con la produzione di laminati lunghi e laminati piani. - ha spiegato il portavoce Cristiano Sabini - Il progetto Metinvest Danieli si quantifica in quasi 2.5 miliardi di euro d’investimenti per la realizzazione di una moderna area siderurgica a basso impatto ambientale, moderna e tecnologica. Queste sono le premesse di una situazione complessa che però non vede ancora garantito il prolungamento della cassa integrazione per i 1.600 lavoratori di Jsw per il periodo comunque necessario per traghettare i nuovi investimenti. Quest’amministrazione dovrebbe lavorare in sinergia con la Regione toscana per far quadrare questa grande opportunità per il territorio e per salvaguardare l’occupazione dei lavoratori della fabbrica". 

"Questo complesso lavoro non può limitarsi alla scontata enunciazione di una fabbrica green, caratteristica già ampiamente garantita dalle stringenti norme d’impatto ambientale per questo tipo di produzioni a livello europeo. Così come sarebbe pura demagogia paragonare il progetto in questione con il vecchio ciclo integrale, tecnologicamente tardo novecentesco. Piombino oggi non ha bisogno di politici che si appuntano le medaglie, ma di lavorare alacremente sugli spazi d’impresa che offre il Sin piombinese, in sinergia con tutti i soggetti istituzionali e privati interessati, cercando di fare di tutto per riscattare questo martoriato territorio", ha concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tutto è iniziato con un messaggio di richiesta di aiuto che ha portato l'anziana madre a effettuare il versamento. Poi la scoperta del raggiro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità