Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PIOMBINO20°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Mercoledì 17 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Da Torino a Dubai per insegnare a Georgina: il maestro di danza che entra nella villa di Ronaldo. Il viaggio e la danza nella hall della megavilla
Da Torino a Dubai per insegnare a Georgina: il maestro di danza che entra nella villa di Ronaldo. Il viaggio e la danza nella hall della megavilla

Attualità Giovedì 04 Giugno 2026 ore 09:34

Acqua col contagocce, protesta il quartiere

Il presidente Celati: "Chiediamo un tavolo di confronto immediato tra il Comune, i tecnici e i gestori della rete idrica per trovare una soluzione"



PIOMBINO — Rubinetti a secco ai piani alti, una situazione che è diventata insostenibile per i residenti del Quartiere Porta a Terra - Desco, che ora tramite il presidente lancia un grido d’allarme, per voce del suo presidente Andrea Celati.

"I disagi maggiori si registrano strutturalmente ai piani più alti degli edifici, dove l’acqua arriva spesso a stento, con il contagocce, o manca del tutto per ampi blocchi orari della giornata. - ha spiegato il presidente di quartiere - Una condizione che rende impossibili le normali attività domestiche, dall’uso degli elettrodomestici alle più basilari esigenze igienico-sanitarie, esasperando le famiglie e i molti anziani che popolano il quartiere. Siamo stanchi di assistere a un continuo rimpallo di responsabilità. Da tempo - ha proseguito - abbiamo sollevato il problema, documentando i disagi e chiedendo interventi urgenti. Eppure, ciò a cui assistiamo è il totale immobilismo dell’amministrazione comunale e di tutti gli enti gestori della rete idrica. Ognuno si volta dall'altra parte, mentre i cittadini continuano a pagare bollette piene per un servizio che, di fatto, è a mezzo servizio o del tutto assente".

Il Comitato di Quartiere ha evidenziato che non è un’emergenza passeggera o legata a guasti occasionali, ma di un difetto strutturale di gestione della pressione di rete che richiede investimenti, manutenzioni e una pianificazione seria che finora è completamente mancata.

"Non siamo disposti ad accettare passivamente il silenzio delle istituzioni. – ha concluso Celati - Chiediamo un tavolo di confronto immediato tra il Comune, i tecnici e i gestori della rete idrica per trovare una soluzione strutturale e definitiva"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute ambulanza e automedica. Poi il trasporto in elisoccorso in gravi condizioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro