Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica mercoledì 25 maggio 2016 ore 12:08

"Un imprenditore deve investire di tasca propria"

Luigi Coppola

Luigi Coppola (Udc) vuole approfondire le recenti dichiarazioni dell'ad di Aferpi che fanno pensare a un sistema impostato sugli aiuti di Stato



PIOMBINO — Luigi Coppola, dalle fila dell'Udc provinciale, commenta la recente intervista all'amministratore delegato di Aferpi Fausto Azzi apparsa sulle pagine de quotidiano Il Corriere della Sera e ritiene che alcuni passaggi siano "estremamente particolari".

"Di fatto - ha spiegato Luigi Coppola - sembra che chieda un sostegno pubblico alla spesa corrente, nonostante l'ingente ammortizzazione sociale già erogata e da erogare. D'altra parte chi come me non è mai stato comunista, ne tanto meno postcomunista e neanche del Pd renziano, che certamente non è di sinistra, date le politiche liberiste attuate, alcune anche fortemente condivisibili, intraprese con il contributo di una parte importante del centro e del centrodestra, ha difficoltà a capire come si possa perpetrare nel 2016 ancora un sistema impostato sugli aiuti di Stato". 

"Un imprenditore deve investire di tasca propria, - ha sottolineato - le norme lo prevedono, attingendo autonomamente eventualmente al credito disponibile nel sistema finanziario mondiale. Le formule del '900 non sono più plausibili e soprattutto sono in contrasto con i principi del libero mercato. I posti di lavoro persi in tutti i settori e le imprese italiane fallite, valgono meno di un gruppo straniero? A questo punto tanto varrebbe ricostituire l'IRI, perlomeno rimarrebbe tutto in Italia e la politica potrebbe sbizzarrirsi ancora di più sostiuendosi definitivamente agli imprenditori".

Insomma, per Coppola una cosa è chiedere interventi pubblici per le nuove tecnologie da applicare, un'altra è chiedere soccorso per la spesa corrente. Intanto è noto che Aferpi stia trattando con le banche per intercettare 500milioni di euro (leggi l'articolo consigliato, ndr).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro