Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO11°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 07 ottobre 2016 ore 17:27

Aferpi, l'azienda fa il punto sullo smantellamento

Foto d'archivio

Sul sito web dell'azienda viene pubblicata una serie di interventi portati a termine e una lista di azioni da avviare da qui al 2017



PIOMBINO — Dal sito Aferpi arriva la comunicazione di avvio dei lavori di demolizione e smantellamento degli impianti obsoleti. L'operazione rientra nelle previsioni del piano di riconversione delle aree industriali per liberare aree da destinare a nuove attività produttive.

"A partire da novembre 2015 sono stati individuati 13 progetti di intervento, si legge nella nota pubblicata sul sito web - alcuni dei quali sono stati recentemente portati a termine". 

Tra questi si annoverano: la rimozione della tubazione che consentiva l'approvvigionamento di gas di cokeria al treno rotaie e le apparecchiature di corredo come valvole e guardie idrauliche; la demolizione della torre di refrigerazione n. 1 e dei condotti adibiti alla distribuzione di gas all'interno dell'impianto compresa la tubazione che trasportava il gas coke dal gasometro della cokeria all’altoforno per una lunghezza complessiva di 1.800 metri; nell’ambito della messa in sicurezza dell’altoforno e di tutta l’area, è stato rimosso dal suo interno il materiale che era stato caricato durante le ultime produzioni, nello specifico coke e minerali ferrosi; in zona Portovecchio sono stati smontati i nastri “KC2 e KC3” che andavano dalla cokeria ai silos di stoccaggio situati in prossimità dell’altoforno per una lunghezza di 350 metri.

A questi lavori conclusi, ad oggi sono stati assegnati gli ordini per un'altra serie di lavori: la demolizione scaricatore A, fuori esercizio da anni che è situato nella zona del pontile Piombino Logistics, prevista tra gennaio e marzo 2017 con l'ausilio di attrezzature specifiche; la demolizione del gazometro Badoni fuori uso dallo spegnimento della cokeria; lo smontaggio nastri K16 e K17; lo smontaggio della seconda delle due torri di estinzione, operazione necessaria per la messa in sicurezza dell’area circostante.    


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Politica