Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 23 gennaio 2024 ore 17:55

"Afo4 simbolo città, il monumento del lavoro"

I promotori dell'appello contro la demolizione dell'ultimo altoforno organizzano un incontro pubblico per domenica



PIOMBINO — Mentre continua a crescere il numero dei sottoscrittori dell’appello che chiede di sospendere la demolizione dell'altoforno, è in programma una iniziativa pubblica per coinvolgere la cittadinanza. 

L'appuntamento è per domenica 28 Gennaio alle ore 16,30 in via XX Settembre 62 a Piombino. All'iniziativa interverranno Veronica Muoio, Paolo Gianardi, Rossano Pazzagli e Alessandro Babboni.

Intanto, sono circa 200 le firme raccolte in una settimana e le adesioni stanno arrivando da tutta Italia, dall’Europa e dall’America. "Una partecipazione dall’estero inaspettata che porta inevitabilmente a riflettere sulle potenzialità della nostra città e del suo patrimonio industriale. - hanno commentato i promotori - Una città caratterizzata dalla storia plurimillenaria di lavorazione del ferro, dall’età medievale quando Piombino fu libero Comune e poi divenne capitale di uno stato autonomo, dove ancora oggi testimonianze e segni di quel periodo sono ben visibili: nel centro storico dell’antica città e recandosi nei parchi archeologici. Ma allo stesso tempo Piombino è anche la città del Novecento e ciò lo possiamo leggere dal suo sviluppo urbano e dal quel monumento industriale che si erge vicino al Cotone, un tempo borgata, dove nacquero i primi dormitori per le maestranze. L'altoforno n. 4 rappresenta in tutta la sua grandezza un simbolo. Siamo consapevoli che il valore archeologico dell’Afo4 non è paragonabile al piccolo gioiello industriale che rappresentava all’Afo1, irresponsabilmente demolito nel 2008, ma è proprio da quella sconfitta che abbiamo il dovere di imparare. L’Afo4 è l’ultimo altoforno rimasto sul nostro territorio a testimoniare quella specifica lavorazione: il ciclo integrale e può assurgere a diventare il simbolo della Piombino del Novecento: il monumento del lavoro".

"Ci rivolgiamo ancora alle istituzioni e chiediamo di bloccare e riaprire un confronto prima che sia troppo tardi. - hanno proseguito - Lo dobbiamo alle tante generazioni operaie che hanno vissuto dentro quello stabilimento, lo dobbiamo alla nostra città, che collocata al di là dei suoi confini, può unirsi ad altre realtà della zona diventando una meta centrale per far conoscere, nel bene e nel male, l'importanza che lo stabilimento piombinese ha avuto nello sviluppo di una rete che ha permesso continui connessioni e interscambi tra persone, merci e prodotti per oltre un secolo di storia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità

Politica