Attualità venerdì 22 settembre 2023 ore 15:47
Al museo 4 incontri in rosa
Associazione Sempre donna e Parchi hanno promosso un calendario di iniziative in occasione del mese sull'informazione sul tumore al seno
PIOMBINO — L'associazione Sempre donna di Piombino-Cecina, ogni anno, in occasione dell'Ottobre rosa, dedicato alla prevenzione e all'informazione sul tumore al seno ed alle forme metastatiche, organizza eventi ed incontri per le donne e con la cittadinanza, per sensibilizzare e testimoniare la sua presenza attiva nella rete del tessuto sociale.
“Nel 2023, accanto alle solite iniziative realizzate con varie collaborazioni come l'illuminazione dei monumenti in rosa, la distribuzione di materiale informativo, le visite ecografiche precoci, abbiamo coinvolto la realtà culturale della Parchi Val di Cornia con il Museo Archeologico del Territorio di Populonia a Piombino, che ci ha subito offerto la piena disponibilità e collaborazione, oltre a fornire lo spunto per un legame tra il presente ed il passato etrusco”, ha fatto sapere Rita Vatteroni dell'associazione.
“Il filo rosa di Larthia è il tema generale che si articola in 4 incontri, uno a settimana, per tutto il mese di Ottobre. - ha spiegato Monica Frosini dell'associazione - Professioniste di varie discipline, dalla ceramista all'insegnante di yoga, dall'estetista oncologica alla personal trainer, propongono incontri pratici per il benessere olistico della persona, in particolare con problemi oncologici. L'archeologa del Museo propone in abbinamento una visita guidata con argomenti legati a filo rosa con l'affascinante storia degli etruschi e delle donne in particolare. La suggestione delle attività complementari in oncologia integrate nell'ambiente della cultura delle nostre origini fornisce, sicuramente, un ambiente originale in grado di suscitare curiosità, emozioni positive, benessere, senso di continuità tra passato e presente, conoscenza e tanto altro ancora”.
Tutte le iniziative avranno luogo presso il Museo archeologico del Territorio di Populonia, piazza Cittadella Piombino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI