Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PIOMBINO23°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 08 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Italiani a New York
Italiani a New York

Cultura lunedì 11 settembre 2023 ore 10:00

Gestazioni, la nuova opera di Strinati

Il libro è pubblicato con le Edizioni Il Foglio a cui l'autore è legato professionalmente da ormai quasi dieci anni



PIOMBINO — Il poeta e compositore marchigiano Fabio Strinati esce in libreria con Gestazione, pubblicato con le Edizioni Il Foglio di Piombino a cui è legato professionalmente da ormai quasi dieci anni. 

Gestazione è un'opera colta, con voli acrobatici e picchi altissimi di musicalità abbinata alla parola. Ispirato a La linea alba di Antonio Santori, un poema fantastico del grande poeta marchigiano scomparso prematuramente nell'agosto del 2007, Strinati mette in risalto moltissimi aspetti del grembo materno e della cosiddetta linea nigra.

La prefazione/preludio è affidata a Mauro Mazziero, artista potentino e direttore artistico del Mugellini Festival, grande amico di Fabio Strinati: "Vedo le fitte e guizzanti immagini poetiche di “Gestazione” muoversi veloci ed entrare nelle numerose parentesi del testo per fecondare e produrre nuovi significati". La copertina è un’opera dell’artista esanatogliese Pier Luigi Buglioni, del 1980, tratta dal libro Donna: Uso&Consumo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rifondazione: "Sono anni che constatiamo come su Piombino e sulla Val di Cornia non ci sia più nessun interesse a investire nelle politiche sanitarie"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Attualità