Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 28 agosto 2020 ore 14:37

Tavolo del Cotone in festa per il diploma di Aisha

Aisha in piazza della rinascita

Aisha aveva 8 anni quando è arrivata al Cotone dal Senegal. Il traguardo di Aisha diventa il simbolo dell’importanza del progetto di comunità



PIOMBINO — Quest’estate in piazza della Rinascita al Cotone c’è stato un festeggiamento particolare: si sono maturate alcune ragazze del doposcuola iniziato ormai più di dieci anni fa con la costituzione del Tavolo del Cotone, il gruppo composto da cittadini e associazioni nato per ricreare il senso di comunità e favorire uno scambio intergenerazionale e interculturale tra 'vecchi e nuovi' cittadini dello storico quartiere.

Ndeye Aissatou Gaye, conosciuta da tutti al Cotone come Aisha, è una delle ragazze diplomate al liceo linguistico lo scorso Luglio.

Aisha aveva 8 anni quando è arrivata al Cotone nel 2008 dal Senegal, in quel periodo stavano iniziando i lavori di riqualificazione del quartiere e della piazza che ha poi preso il nome simbolico di Piazza della Rinascita e, nel 2010, ha visto nascere il progetto di comunità da cui sono partite le attività del Tavolo del Cotone: il doposcuola per i bambini e i ragazzi del quartiere, la scuola di italiano per donne straniere, l'organizzazione di eventi e iniziative sociali e di aggregazione.

“Sono felice di essere cresciuta con questo progetto. - ha commentato Aisha - La comunità è come una buona famiglia che ti aiuta a crescere e qui ho trovato persone che mi hanno aiutato a superare le difficoltà e a raggiungere obiettivi importanti come quello del diploma”.

Per i membri del Tavolo del Cotone, il traguardo di Aisha è il simbolo dell’importanza di portare avanti questo progetto, dove la collaborazione tra associazioni e cittadini è fondamentale per sviluppare percorsi virtuosi per il rafforzamento del tessuto sociale e dove lo spazio pubblico e i luoghi di aggregazione ricoprono un ruolo centrale.

“Le attività organizzate dal Tavolo hanno fatto crescere la comunità del Cotone e Poggetto, una comunità formata da chi è nato qui e da chi ci è arrivato. - ha spiegato Aisha - Attraverso le attività crescono le relazioni, si creano amicizie, le persone hanno l’opportunità di conoscersi e di passare dalla paura e la diffidenza alla curiosità e l’apertura".

Adesso Aisha prosegue il suo cammino, a Settembre dovrà sostenere il test per entrare alla facoltà di giurisprudenza a Roma ma tornerà spesso al Cotone dalla sua famiglia e dagli amici del Tavolo che continuano a supportarla e a tifare per lei.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca