Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 19 maggio 2023 ore 14:32

Altro pino caduto, piano di messa in sicurezza

Foto di repertorio

Illustrato il piano di messa in sicurezza per individuare le piante pericolose che riguarderà tutto il territorio, dalle pinete alla città



PIOMBINO — Maltempo, un altro pino caduto a Baratti: i tecnici comunali e la Polizia Municipale, coadiuvati dai Vigili del Fuoco, stanno operando per risolvere il disagio causato. 

Le recenti cadute avevano già portato il Comune di Piombino a intraprendere un serrato programma di analisi, prevenzione e messa in sicurezza riguardo ai pini presenti sul territorio comunale, alberi che purtroppo presentano importanti problematiche di gestione.

“La soglia d’attenzione rivolta alla situazione dei pini a Baratti e in tutta la città è elevatissima, in considerazione anche del maltempo che sta flagellando l’Italia – ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Marco Vita – l’obiettivo ora è la messa in sicurezza di tutto il territorio. La prima azione, già realizzata, è l’individuazione da parte dei tecnici comunali delle piante pericolose e pericolanti in modo visibile, che dovranno inevitabilmente essere abbattute e sostituite da altre: in città con essenze che creano meno problematiche e a Baratti con nuovi pini. Il programma di messa in sicurezza però andrà oltre e prevede una valutazione approfondita, prove tecniche ed un numero elevato di interventi su tutto il Comune”.

Il primo passo sarà quindi affidare un incarico ad una ditta specializzata che effettuerà gli abbattimenti delle piante considerate pericolose. Successivamente, si provvederà ad ulteriore incarico per effettuare, tramite tecnici specializzati, la VTA (Visual Tree Assessment) dei pini presenti e le prove di trazione sugli alberi a rischio, o con meno garanzie di stabilità. Le valutazioni riguarderanno tutto il territorio comunale: sia la città che le pinete.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Lavoro