Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PIOMBINO21°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case
Gaza city sotto attacco al buio: nei video i bombardamenti e gli elicotteri che mitragliano le case

Attualità venerdì 08 marzo 2019 ore 14:54

Domenica dedicata a Mazzini e ai fratelli d'Europa

L'iniziativa promossa dall'associazione Ami sezione Giovanni Bovio di Piombino dà appuntamento alla saletta rossa. Poi la deposizione della corona



PIOMBINO — Anche quest'anno la sezione Bovio dell'associazione mazziniana organizza la cerimonia di commemorazione della morte di Mazzini. Appuntamento per domenica 10 Marzo alle ore 10,30 presso la saletta rossa per una breve conferenza, poi alle 12 la deposizione di una corona alla lapide monumentale dedicata a Giuseppe Mazzini posta nell'omonima via all'angolo con Piazza Bovio.

Quest’anno, hanno ricordato i rappresentanti dell'associazione locale, ricorrono anche il 185esimo Anniversario della Giovine Europa ed il 170esimo della Repubblica Romana, in difesa della quale morì Goffredo Mameli. Per la conferenza è stato dunque scelto l’evocativo titolo Fratelli d’Europa. All'incontro interverranno il presidente A.M.I. Daniele Massarri, il professor Ovidio Dell’Omodarme (che inaugurò la lapide a Mazzini nel 2006), l’assessora Paola Pellegrini e Gianni Anselmi, rispettivamente in rappresentanza del Comune e della Regione. Ricorrendo infine il centenario della legge d’ispirazione mazziniana che abolì l’infirmitas sexus, la locale sezione A.M.I. ha significamente invitato Nicla Robba, presidente della Commissione Pari Opportunità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Troppo forte il Ponsacco, che nella prima mezz’ora pare incontenibile. Il commento di Gordiano Lupi. Foto di Patrizio Avella
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Sport

Attualità