Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PIOMBINO11°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 12 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La madre delle sorelle Meloni: «Orgogliosa di mie figlie? Eh beh... me ne aspettavo una Papa»
La madre delle sorelle Meloni: «Orgogliosa di mie figlie? Eh beh... me ne aspettavo una Papa»

Attualità venerdì 09 giugno 2023 ore 18:45

Appartamenti per le donne vittime di violenza

Piombino

L'assessora Bezzini: "Necessario predisporre adeguati strumenti per aiutarle nel progressivo recupero dell’autonomia. E la casa è fondamentale"



PIOMBINO — Quattro appartamenti del patrimonio di edilizia residenziale agevolata saranno destinati esclusivamente alle vittime di violenza domestica e di genere per supportarle nel percorso di recupero della propria autonomia, successivo al primo intervento in fase emergenziale vincolato alla segretezza dell’accoglienza.

“Il tema della violenza domestica e di genere - ha spiegato Carla Bezzini, assessora alle Pari opportunità - deve essere affrontato sotto molteplici punti di vista al fine di supportare coloro che sono in una potenziale o reale situazione pericolosa dal punto di vista economico, psicologico e sociale. Oltre ad accompagnare le donne nella prima assistenza, è necessario predisporre adeguati strumenti per aiutarle nel progressivo recupero dell’autonomia e la casa è certamente uno dei fondamenti di questo percorso. È un tassello di un progetto più ampio e complesso finalizzato a proteggere e supportare le donne vittime di violenza: al fianco dell’aiuto concreto però, è necessario promuovere politiche di educazione nei confronti di uomini e donne per prevenire episodi di violenza e, soprattutto, insegnare a riconoscerli”.

Le abitazioni saranno assegnate sulla base di progetti realizzati dal Servizio sociale territoriale e declinati sulle specifiche esigenze di ogni donna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna è stata denunciata dai carabinieri al termine di una indagine. I consigli dell'Arma contro le truffe online
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Spettacoli

Attualità

Attualità