Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:06 METEO:PIOMBINO14°18°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 16 maggio 2023 ore 11:41

I colori dell'arcobaleno, disegni in mostra

Esposti i lavori degli alunni delle classi che hanno aderito al progetto per l’inclusione e l’uguaglianza



CAMPIGLIA MARITTIMA — Il 17 Maggio, in occasione della giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, nella sala S.E.FI. di Venturina Terme, verranno esposti i lavori degli alunni delle classi che hanno aderito al progetto per l’inclusione e l’uguaglianza, proposto a inizio anno scolastico dalla Commissione consiliare per le pari opportunità di Campiglia Marittima.

Il progetto “imPARIAMO i COLORI dell’arcobaleno”, si ispira all’installazione, negli spazi pubblici del comune di Campiglia, delle panchine colorate contro le violenze: quella rossa contro la violenza sulle donne, quella arcobaleno contro l’omotransfobia e quella blu contro il bullismo e il cyberbullismo.

Le panchine, viste come luogo d’incontro e di confronto, rappresentano l’elemento da cui partire per costruire una società più ricca, aperta e coesa, in cui il rispetto sia la parola chiave: rispetto per se stessi, per gli altri e per le loro caratteristiche.

"La volontà della Commissione pari opportunità - ha spiegato la presidente Silvia Azzimondi - è quella di creare un filo conduttore che accompagni le bambine e i bambini della nostra comunità nel loro percorso formativo, partendo dalla Scuola dell’Infanzia fino ad arrivare alla Scuola Secondaria di primo grado. Il progetto si prefigge di accrescere nei bambini e nei ragazzi la consapevolezza della propria unicità come individui affinché si sentano liberi di esprimersi riconoscendo e apprezzando le proprie emozioni, manifestando le proprie inclinazioni, opinioni e idee per poi essere in grado di rispettare e accogliere quelle degli altri, acquisendo piena coscienza di come la diversità sia sinonimo di ricchezza nel gruppo di amici, in famiglia, a scuola e in più in generale nella comunità di appartenenza".

La dirigente scolastica Maria Elena Frongillo ha commentato come questo sia "un progetto che mira ad accrescere la vocazione inclusiva della scuola, luogo in cui tutti possano sentirsi accolti e valorizzati, e in cui ciascuno sia libero di esprimere se stesso”.

Le classi che hanno partecipato sono: la scuola dell’infanzia Campiglia, la scuola dell’infanzia A. Boldrini, le classi 1A, 2A, 2B, 3A, 3B, 4A, 5A, 5B della scuola primaria Altobelli, le classi 1A, 2A, 3A, 4A, 5A della scuola primaria Amici, le classi 1A, 1C, 1D, 2B, 2C, 2E e 3B della scuola secondaria G. Carducci.

La Commissione ringrazia la dirigente scolastica Maria Elena Frongillo, la referente del progetto per la scuola Angela Marina Chiavaroli, i docenti, l’amministrazione comunale e gli uffici, la società S.E.FI. e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questo progetto. 

La mostra è aperta dalle 9,30 alle 15,30 alle classi dell'Istituto Comprensivo e dalle 15,30 alle 18 può essere visitata dalla cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Sport