Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 05 maggio 2023 ore 13:19

Via allo screening ecografico dell'anca neonatale

L'ospedale Villamarina di Piombino

Acquisito un ecografo di ultima generazione per l'ambulatorio dell'ospedale Villamarina a Piombino. L'esame è già prenotabile



PIOMBINO — È partito all’ospedale Villamarina di Piombino il nuovo ambulatorio per lo screening ecografico dell'anca neonatale.

“La displasia dell'anca – ha spiegato Giovanni Gaeta, direttore della Pediatria di Cecina, Piombino e Portoferraio – è tra le malformazioni scheletriche più frequenti alla nascita, ma uno screening precoce permette di diagnosticarla e trattarla in modo risolutivo. La recente acquisizione di un ecografo di ultima generazione da parte dell’Azienda ha permesso di ampliare l’offerta su Piombino con sedute ambulatoriali dedicate. Si tratta di esame di pochi minuti, non invasivo e totalmente innocuo che deve essere eseguito tra i 45 e i 60 giorni di vita, ma comunque entro il compimento del terzo mese". 

"Con questo incremento dell'offerta, che si aggiunge a quella in essere nella sede ospedaliera di Cecina, finora riservata ai soggetti a rischio, si punta a raggiungere una copertura di tutti i neonati residenti sul nostro territorio. - ha evidenziato Gaeta - L'esame è già prenotabile tramite il servizio Cup per i piccoli assistiti dai pediatri delle Valli Etrusche. Nel caso in cui vengano rilevate problematiche viene predisposto un percorso di presa in carico condivisa tra pediatra di libera scelta, pediatra ospedaliero e ortopedia pediatrica del centro di riferimento al fine di assicurare ai piccoli pazienti e alle loro famiglie l’iter terapeutico più appropriato ed efficace”.

“L'apertura di questo nuovo servizio – ha commentato Giovanna Poliseno, direttore del presidio ospedaliero Cecina-Piombino – consentirà di incentivare la cultura della prevenzione e favorire la diagnosi precoce. Si tratta di un esame importante, perché se il problema alle anche non viene rilevato alla nascita, esso si manifesterà in età adulta e a quel punto potrà essere risolto solo con un intervento chirurgico che si sarebbe potuto tranquillamente evitare. Questo tipo di esame viene inoltre eseguito da personale specificatamente formato aspetto che permette di far crescere non solo la quantità, ma anche la qualità dei servizi offerti”.

L'anca, ricordiamo, è una articolazione complessa e si parla di displasia quando lo sviluppo e la maturazione nel punto di contatto tra bacino e femore avviene in modo alterato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno