Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PIOMBINO10°13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 07 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, i tifosi del Marocco festeggiano il passaggio ai quarti

Attualità lunedì 26 settembre 2022 ore 15:23

Benessere sessuale, consulenze pazienti oncologici

In occasione della Settimana del Benessere Sessuale, all'ospedale di Piombino l'occasione per una consulenza gratuita



PIOMBINO — Parte il 26 Settembre e terminerà il primo Ottobre la settimana del Benessere Sessuale organizzata, per il nono anno consecutivo, dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (Fiss). 

Il primo Ottobre, all’ospedale di Piombino, Carlotta Boni, ginecologa con formazione specialistica in sessuologia, in collaborazione con gli oncologi Chiara Caparello e Francesco Dargenio, sarà a disposizione per una consulenza gratuita a pazienti seguiti in day hospital oncologico.

“Per quanti passi avanti si facciano in termini di ricerca medica e scientifica – ha sottolineato la dottoressa Carlotta Boni - la sessualità rimane vittima di tabù e rigidità difficili da estirpare, spesso confinata alla sfera intima e personale con scarse possibilità di confronto e condivisione, per vergogna e per retaggio culturale. Il benessere sessuale, seppur secondo l’Oms rientri nella definizione di salute, ancora oggi riceve attenzioni e spazio non sufficienti sebbene sia di primaria importanza nella qualità della vita delle persone. In particolare per i pazienti con diagnosi di patologia oncologica pregressa o attiva sappiamo che la sfera sessuale non riceve larga attenzione. Terapie ormonali, interventi chirurgici demolitivi, stato ansioso correlato alla patologia di base, cambiamenti corporei dovuti ai trattamenti, sono alcuni dei fattori che possono influenzare negativamente la sfera sessuale dei pazienti. Per questo è importante che anche il benessere sessuale sia considerato parte della terapia”.

Per prenotare è necessario inviare una mail all’indirizzo sessuologiaclinicapiombino@gmail.com.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Torna a salire molto il bilancio dei contagi accertati nelle ultime 24 ore in base al monitoraggio giornaliero della Regione Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità