Politica martedì 19 marzo 2024 ore 05:00
“Riportare a Piombino alcuni beni archeologici”
Del 2021 l’ok alla proposta di M5s e Rifondazione per riportare in città alcuni corredi di tombe etrusche e l’Apollo oggi al Louvre
PIOMBINO — Movimento 5 Stelle e Rifondazione Comunista hanno presentato una interrogazione per fare il punto sui beni archeologici del territorio di Populonia.
I consiglieri Fabrizio Callaioli, Emanuele Orlandini e Daniele Pasquinelli hanno ricordato come già a Luglio 2021 il Consiglio comunale aveva approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dal Partito della Rifondazione Comunista con cui si impegnava il sindaco e la giunta ad intraprendere le iniziative amministrative e burocratiche necessarie a far ritornare sul nostro territorio e in particolare presso il Museo Archeologico del territorio di Populonia i beni archeologici qui rinvenuti a partire, per esempio, dai corredi di alcune tombe etrusche. Inoltre era stato chiesto di attivarsi con l’amministrazione del museo del Louvre di Parigi, affinché si ottenesse il prestito della statua bronzea dell’Apollo di Piombino con l’idea di organizzare un evento espositivo adeguato.
A distanza di anni i due gruppi consiliari chiedono al sindaco di “illustrare quali azioni ha posto in essere l’Amministrazione in ordine alla attuazione dell’impegno conferito dal Consiglio comunale”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI