Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PIOMBINO20°23°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 18 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Maneskin, Victoria De Angelis dj (in bikini) nella stanza d'albergo

Attualità martedì 26 marzo 2024 ore 09:48

Biodiversità, il Parco dell'arcipelago si racconta

L'iniziativa promossa dal Rotary Club Piombino con la partecipazione del presidente del Parco Naturale Giampiero Sammuri



PIOMBINO — La biodiversità a terra e a mare dell’arcipelago toscano, questo il titolo dell'iniziativa promossa dal Rotary Club Pombino. 

Il presidente del Parco Naturale dell’Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri ha tenuto il 22 Marzo una conferenza durante la quale ha illustrato la situazione attuale del Parco e le sue più rilevanti iniziative. Tra queste, il progetto, già finanziato per oltre il 50% dell’impegno economico, consistente nel recupero dell’immobile I Galeazzi di Portoferraio all’Isola d’Elba, così chiamato perché lì, in epoca medicea, si costruivano le galeazze, sorta di galee tipiche dell’isola, e fino a qualche anno fa adibito a mercato coperto. Una volta sistemato in questo locale verrà realizzata una grande mostra interattiva permanente sulle aree marine del Parco e sui principali abitanti dei suoi mari, in primis i cetacei. 

Altri aspetti significativi ricordati tra gli altri dal presidente Sammuri sono stati: l’eradicazione dei ratti dall’Isola di Montecristo, il contenimento dei mufloni all’Isola del Giglio ed altri importantissimi interventi che hanno consentito la rinascita delle principali specie in termini di flora e fauna autoctone delle isole dell’Arcipelago. Un cenno particolare è andato alla ricomparsa nell’arcipelago della foca monaca, animale a suo tempo ritenuto in estinzione, tanto che in Italia si trovava solo nelle acque di Cala Gonone in Sardegna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La nuova campagna di indagini archeologiche, con archeologi di Siena e Oxford, interessa l'area dell'acropoli di Populonia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Erica Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Attualità