QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 26°33° 
Domani 25°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 24 giugno 2019

Attualità sabato 30 marzo 2019 ore 16:55

In arrivo la body cam per i vigili urbani

Si tratta di una piccola telecamera da applicare alla divisa. Chiesta l'autorizzazione anche per la dash cam per le auto



PIOMBINO — Body cam e dash cam, per gli agenti della Polizia municipale. Questo quanto approvato in Consiglio comunale per garantire l'utilizzo di nuovi strumenti per il controllo del territorio. La Body Cam è una piccola telecamera da applicare alla divisa per monitorare e registrare le attività operative, mentre la Dash Campiglia è un dispositivo di videosorveglianza da installare in auto.

Il provvedimento è stato approvato con i voti favorevoli di Pd e Sinistra per Piombino, contraria Rifondazione comunista, astenuti Movimento 5 Stelle, Ferrari sindaco Forza Italia, Spirito Libero.

A questo si aggiunge anche il progetto Vigiliamo in Comune che prevede l'integrazione della videosorveglianza pubblica con l'utilizzo degli impianti privati, soprattutto dei negozi. 

"In questi ultimi tempi - ha detto l'assessore alla sicurezza Claudio Capuano - il sistema di videosorveglianza è notevolmente cresciuto ed è cambiata la tipologia delle telecamere, che dopo gli ultimi interventi saranno una quarantina. Tutto questo ci obbliga a rivedere il regolamento anche alla luce delle recenti norme europee ancora più rigorose per quanto riguarda privacy e trattamento dei dati sensibili". 

Il nuovo regolamento dovrà essere sottoposto alla prefettura per l'ultima approvazione. Dopo il passaggio in Prefettura i nuovi sistemi saranno attivati in sinergia con le altre forze dell'ordine.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Spettacoli

Sport