Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 05:07 METEO:PIOMBINO11°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 21 novembre 2018 ore 16:30

Cardiologia dello sport, focus per il settore

Foto di repertorio

Medici, infermieri, biologi e fisioterapisti possono iscriversi gratuitamente al convegno di aggiornamento in programma a Riotorto



PIOMBINO — Cardiologia dello sport, Questo il tema del convegno Focus on che si svolgerà sabato 24 novembre, a partire dalle ore 9, presso la sala convegni dell’Hotel Borgo degli Olivi di Riotorto. 

L'iniziativa, a carattere nazionale, tratterà il rapporto cuore e sport. A organizzarla il dottor Mario Cordoni, primario della cardiologia di Villamarina, in collaborazione con la cardiologia di Grosseto (dottoressa Paola Pasqualini), la Federazione medici sportivi italiani (dottor Adolfo Marciano) e le relative sezioni provinciali di Livorno e di Grosseto.

“La scelta del tema per il tradizionale incontro annuale di aggiornamento - ha spiegato il dottor Cordoni - riguarda le modificazioni strutturali del cuore dell’atleta che rappresentano una sottile linea di confine tra la normalità e la patologia, rendendo difficoltosa una valutazione del rischio. Servono aggiornamenti e approfondimenti sul comportamento del cuore nell’atleta e sulle principali problematiche cardiologiche che possono riguardare lo sport, per consentire al medico una riflessione clinica serena nell’affrontare la variegata e numerosa casistica che necessita di idoneità medico-sportiva".

Durante il convegno sarà inoltre dedicato uno spazio alla prevenzione dell'ictus nella fibrillazione atriale e dell'embolia polmonare da trombosi venosa profonda. Previsti anche un approfondimento teorico e un'ampia discussione riservata al campo delle ipercolesterolemie, dell’ipertensione arteriosa e della cardiopatia ischemica, con particolare riguardo a chi si dedica allo sport e deve assumere farmaci.

L’iscrizione al convegno è gratuita ed è rivolta a medici, infermieri, biologi e fisioterapisti, che per l'occasione potranno usufruire dell’accreditamento Ecm del Ministero della salute. Ci si può iscrivere anche on-line sul sito della segreteria organizzativa Ti.Gi.Congress fino a esaurimento posti in sala.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Sport