Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:46 METEO:PIOMBINO14°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Macchine che uccidono
Macchine che uccidono

Politica sabato 11 novembre 2023 ore 14:31

Cassa in deroga Jsw, Tenerini interroga il Governo

Chiara Tenerini

"Ritengo fondamentale ottenere rassicurazioni sul futuro dei dipendenti mentre l'accordo è ancora in fase di valutazione"



PIOMBINO — La deputata di Forza Italia Chiara Tenerini ha predisposto un'interrogazione rivolta al Governo per ottenere chiarezza sul prolungamento della cassa integrazione dei lavoratori della Jsw di Piombino, la cui scadenza è prevista tra due mesi.

"Ritengo fondamentale questa richiesta, considerando le prospettive di trasformazione del sito industriale. - ha fatto sapere in una nota - A Piombino, il Governo ha deciso di creare un polo siderurgico integrato green, introducendo una nuova acciaieria del gruppo ucraino Metinvest, leader nelle tecnologie del settore. Questo investimento di due miliardi di euro prevede la creazione di circa 700 nuovi posti di lavoro.
Attualmente, si sta valutando la coesistenza delle due aziende, con prospettive positive per un accordo entro l'anno. Metinvest ha garantito il riassorbimento dei lavoratori di Jsw eventualmente rimasti disoccupati. Nonostante queste prospettive positive, - ha spiegato - tra i lavoratori persiste preoccupazione e incertezza, accentuata dalla prossima scadenza della cassa integrazione. Ritengo fondamentale ottenere rassicurazioni sul futuro dei dipendenti mentre l'accordo è ancora in fase di valutazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assessora Franzoi: "Un segnale concreto verso i cittadini che si impegnano a produrre meno rifiuti e a differenziarli correttamente"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Dino Fiumalbi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro