Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PIOMBINO21°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video virale di Papa Leone XIV, a tavola saluta un tifoso giallorosso: «Ciao Claudio, forza Roma!»
Il video virale di Papa Leone XIV, a tavola saluta un tifoso giallorosso: «Ciao Claudio, forza Roma!»

Sport mercoledì 20 agosto 2025 ore 10:37

Comincia la preparazione per gli Juniores

Foto di Riccardo Marchionni

Gli Juniores Regionali del Piombino tornano in campo. Il punto di Gordiano Lupi con Barchi e Telesio sulle ambizioni del Settore Giovanile



PIOMBINO — Gli Juniores del Piombino hanno iniziato la preparazione da lunedì 18 agosto, in uno Stadio Magona tirato a lucido, sotto la guida attenta di Andrea Telesio e del suo secondo Alberto Piazzesi. Questa la rosa dei 22 giocatori convocati, alcuni dei quali hanno già cominciato da una settimana la preparazione, come aggregati alla prima squadra: Matteo Buti, Giulio Carli, Sebastiano Camerini (portieri); Filippo Baldassarri, Christian Boldrini, Alex Campani, Giovanni Caramante, Davide Lavagnini, Matteo Lavarello, David Lombardi, Cristiano Signori (difensori); Nicholas Arca, Davide Belus Fabiani, Natinael D’Avino, Antonio Del Prete, Tommaso Favilli, Samuele Petricci, Tommaso Piazzesi (centrocampisti); Gianmarco Dini, Lorenzo Mariotti, Filippo Regoli, Edoardo Salvadori (attaccanti). Preparatore dei portieri: Alessio Arzilli. Preparatore Atletico: Umberto Mezzaluna. Dirigenti Accompagnatori: Manuel Generoso, Lirio Zanaboni, Umberto G. Angelillis. Fisioterapista: Pierpaolo Rosalba. Il girone C, dove sono stati inseriti i giovani nerazzurri: Atletico Piombino, Audace Isola d’Elba, Bellaria Cappuccini, Calci, Castelfiorentino, Cenaia, Certaldo, Fornacette Casarosa, Urbino Taccola, Massa Valpiana, Portuali Sorgenti, Pro Livorno Sorgenti, San Miniato, San Miniato Basso, Stella Rossa, Valentino Mazzola, Venturina. Primo test amichevole - in attesa del campionato che comincia sabato 13 (calendari in via di definizione) - sabato 23 Agosto (ore 16) a Cecina, contro la locale squadra Juniores Elite.

Luca Barchi, Direttore Sportivo: “Veniamo da una brutta retrocessione dal campionato Elite, avvenuta per tanti motivi, siamo convinti di aver allestito una rosa importante per affrontare bene il campionato regionale e per disputarlo a un buon livello. Abbiamo inserito molti elementi importanti nella rosa giocatori, alcuni provengono dalla squadra Allievi che ha fatto un discreto campionato, siamo convinti che faremo una buona stagione, soprattutto vogliamo che i ragazzi si esprimano al meglio e che crescano con fiducia. Non ci poniamo limiti in un girone ricco di buone formazioni, ma il Piombino giocherà con determinazione perché la squadra è all’altezza del nome che porta. Abbiamo recuperato Regoli, un buon attaccante classe 2006, che si allena con la prima squadra, dopo l’infortunio al crociato che l’ha tenuto fermo per buona parte della scorsa stagione. Il suo recupero lo consideriamo un acquisto ulteriore”.

Andrea Telesio, il nuovo allenatore: “Abbiamo iniziato la preparazione ieri con un gruppo è composto da una ventina di ragazzi. Per il momento siamo in 15, perché gli altri sono stati aggregati ala prima squadra e penso che si riuniranno a noi nel corso della prossima settimana, salvo imprevisti. Il programma di allenamenti si svolge dal lunedì al giovedì; per sabato prossimo (23 Agosto, nda) abbiamo la prima amichevole, a Cecina, contro la formazione Juniores Elie, il sabato successivo (30 Agosto, nda) saremo in casa contro la prima squadra del Suvereto, il 6 Settembre affronteremo a Follonica la squadra Juniores Nazionali del Follonica-Gavorrano, infine avremo - mercoledì 10 Settembre - una gara al Marianelli contro la prima squadra del Salivoli. Abbiamo organizzato (con il ds Barchi) una preparazione di alto livello e adesso attendiamo il rientro di alcuni infortunati che stiamo monitorando. Vogliamo fare un campionato che ci porti a una salvezza tranquilla, valorizzando i giovani e preparandoli per la prima squadra. Il girone è molto impegnativo, 17 squadre, tra queste il Venturina che lo scorso anno ha fatto bene, poi avremo livornesi, fiorentine e pisane. Alcune formazioni i ragazzi le conoscono bene perché le hanno incontrate lo scorso anno nel torneo Allievi. Questo sarà un campionato da grandi, sappiamo bene che la Juniores è il proscenio per arrivare alla prima squadra. Lavoriamo per la formazione maggiore, ovviamente, in caso di bisogno saremo ben felici di poter concedere giocatori per la Promozione”.

Amichevoli della Prima Squadra: sabato 23 (ore 18 e 30) a San Vincenzo (2a cat.); mercoledì 27 a Cecina (triangolare contro Cecina, Ecc. e Geotermica, 1a cat.); sabato 30 a Montieri (2a cat.). Triangolare di Coppa Italia: Atletico Piombino, Colli Marittima, Massa Valpiana. Prima gara, 31 Agosto: Colli Marittimi - Massa Valpiana. Secondo turno: 7 Settembre, Atletico Piombino incontrerà la formazione sconfitta nel primo turno, giocherà in trasferta se sarà il Massa Valpiana - idem in caso di pareggio tra le prime due compagini in gara -, al Magona se perderanno i Colli Marittimi. Terzo turno mercoledì 17 Settembre. In ogni caso ogni squadra deve giocare una partita tra le mura amiche. Inizio campionato di Promozione: 14 Settembre.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La richiesta di intervento durante i controlli dei carabinieri per contrastare i fenomeni di malamovida
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

RIGASSIFICATORE

Sport

Attualità

Cronaca